Giramondo 2017 - Americani a Bologna

Ogni due anni la città di Bologna accoglie studenti provenienti da Portland (USA), città con cui è gemellata dal 2004. Il progetto di scambio, nato nel 2008 e curato dal settore Servizi per i Giovani - Scambi e soggiorni all'estero del Comune di Bologna in coprogettazione con l'Associazione Yoda prevede un’alternanza tra invio e accoglienza di studenti delle scuole superiori che alloggiano presso le famiglie dei rispettivi Paesi. Proprio in questi giorni otto studenti americani sono in città per prendere parte a un ricco programma di visite e attività che si concluderà il 1 luglio.

Il gruppo a stelle e strisce è atterrato a Bologna sabato 17 ed è stato accolto dalle famiglie che li ospiteranno per tutto il periodo di scambio, mentre il giorno successivo è stato trascorso con loro per approfondire la conoscenza e ambientarsi.

Lunedì, mattinata di visita al centro storico di Bologna: i portici e le vie medievali assieme ai luoghi più caratteristici sono stati presentati da Daniela Bigatti, guida dell’associazione “Le Guide d’Arte”, mentre martedì, visita alla Bottega del ferro battuto "Prata” e al Museo della Musica.

Nella giornata di mercoledì i ragazzi sono partiti alla volta di Firenze, giovedì e venerdì invece un paio di visite nei dintorni: la fabbrica e il museo della Ducati (seguita da un pomeriggio di relax in piscina) e alla gelateria Carpignani di Anzola.

Dopo il fine settimana passato come da programma in famiglia, lunedì il gruppo è partito per Venezia.

Martedì un’altra mattinata dedicata a Bologna con la visita al museo del patrimonio industriale dove sono esposti macchinari e oggetti che documentano la storia economico-produttiva della città e del suo territorio, dall’età moderna a quella contemporanea.

Mercoledì giornata “istituzionale”: alle 9:30 i ragazzi americani sono stati accolti dalla vicesindaco Marilena Pillati presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale e successivamente hanno potuto visitare i suoi ambienti come la Sala Consigliare, la sala Farnese e la Sala Verde presso il nostro ufficio giovani.

Al termine si sono diretti verso i Giardini Margherita dove potranno pranzare e godersi l’aria aperta per poi incamminarsi verso il punto panoramico di San Michele in Bosco.

Nel giorno successivo, giovedì, i partecipanti si sposteranno verso Livergnano dove ha sede l’associazione di amicizia Bologna-Portland “La vita bella”, qui verranno accolti dall’amministrazione e visiteranno i luoghi della Winter Line, testimonianze della seconda guerra mondiale. Nel pomeriggio invece, relax in piscina a Pianoro, prima del rientro a Bologna.

Venerdì 30, ultimo giorno, giornata libera. La sera ci sarà una cena con tutte le famiglie, gli ospiti e i corrispondenti presso le serre dei Giardini Margherita, per salutarsi e darsi appuntamento allo scambio del prossimo anno, questa volta negli Stati Uniti!

Sul blog potete vedere le immagini di questa esperienza!

 

https://www.youtube.com/watch?v=5I9iax4m77Y