Blu

Memoria
Outdoor
Indirizzo
via Fioravanti 22, Xm24
Città
Bologna

map

BLU

Artista di fama mondiale che si distingue nel panorama perché sovvertitore, agitatore ribelle e sedizioso. Blu, affidandosi al realismo come principio di ricerca e al simbolismo come rappresentazione stilistica, si diverte a scardinare corpi ed oggetti, restituendo figure, prima di tutto matriosche di significati.

La sua arte non è intellegibile da uno sguardo distratto; si ritrova e ha la sua forza vitale tra le strade ma non è un’arte di passaggio. Nonostante ciò, non è necessario soffermarsi ad analizzare e contemplare le sue figure perché sono esse stesse ad esprimersi e ad espletare la propria energia nell’atto stesso di chi guarda.

Figure mastodontiche, quasi dinosauriche si prendono gioco dei palazzi e le mura che le ospitano, scoperchiando il vaso di Pandora di un mondo che, a tratti, sembra sull’orlo dell’estinzione.

Blu è figlio e discepolo diretto dell’arte parietale paleolitica, quando i primi ominidi tratteggiavano, nelle pareti delle Grotte di Lascaux, enormi animali resi con dovizia e ricchezza di particolari. Mantenendo il tratto vigoroso e robusto del passato, l’artista restituisce un’arte che, con profonda energia, abbraccia ogni elemento naturale e umano, rifiutando solo il silenzio.