Residenze artistiche

Le residenze artistiche sono strutture messe a disposizione da enti pubblici o privati per ospitare tutti quegli artisti che desiderano creare o condividere un progetto. Questi enti oltre agli alloggi mettono spesso a disposizione anche materiali, consulenza e, spesso, anche un sostegno economico.

In questi spazi gli artisti possono risiedervi, per un periodo più o meno lungo, per sviluppare un progetto (spesso proposto dallo stesso ente che mette a disposizione l'alloggio) in un territorio diverso dall'abituale e confrontarsi con un’altra realtà artistica e culturale. Dei veri e propri spazi creativi in cui si mischiano esperienze, culture e modi di fare arte differenti. I creativi, in questi spazi, possono dedicarsi completamente al proprio progetto e inoltre hanno la possibilità di ricevere anche un sostegno economico durante il processo creativo.

In questa sezione troverai alcuni link utili per fare la tua esperienza in Italia o all’estero, cosa aspetti? Spulcia il sito e scopri il bando e la residenza che fa per te!

Mostra altri luoghi