Freschissimo, il concorso di Tutto Molto Bello

Musica
Scadenza bando
15/01/2020

Il Concorso ha come fine l’individuazione di due progetti musicali emergenti operanti all’interno della Regione Emilia-Romagna e la sua promozione in ambito nazionale.

Chi può partecipare

Il Concorso è aperto esclusivamente a musicisti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e gruppi musicali costituiti in prevalenza da musicisti della regione Emilia-Romagna (il 50% dell’ensemble) alla data di presentazione della domanda che siano liberi da contratto discografico o editoriale in corso o comunque non ancora vincolati per le successive pubblicazioni discografiche.
La manifestazione è aperta a ogni genere musicale e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. 

Il concorso si rivolge ad artisti under 35 (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima) e a progetti che non abbiano pubblicato più di due album o EP sia in formato digitale che fisico.

I brani da presentare dovranno essere due,  accompagnati da almeno un video live in studio/sala prove e, a pena di inammissibilità, dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:

– essere nella piena disponibilità degli artisti, che dovranno essere autori o della parte letteraria o della parte musicale o coautori di entrambe;

– essere brani originali, che non costituiscano copia o imitazione di altri brani già esistenti;

– non contenere messaggi pubblicitari a favore di terzi o messaggi lesivi nei confronti di terzi.

Non vi sono limitazioni nel genere musicale.

I brani presentati potranno essere già stati resi pubblici in rete ma non potranno essere già stati oggetto di contratti editoriali o di produzione discografica.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il Modulo di Preselezione online, entro e non oltre il 15 gennaio 2020.

Selezioni, qualificazioni e finale

Il concorso si svolgerà in tre fasi: Selezioni online, Qualificazioni e Finale.

A seguito delle iscrizioni online, Freschissimo selezionerà, a proprio insindacabile giudizio e a seguito dell’ascolto da parte della propria commissione artistica interna delle canzoni pervenute con regolare documentazione, 24 artisti/band che saranno convocati per sostenere le Qualificazioni dal vivo. 

Essi saranno distribuiti a discrezione dell’Organizzazione: 4 artisti per 6 serate che si svolgeranno in alcuni live club dell’Emilia Romagna nel mese di marzo (le date esatte verranno comunicate in seguito). Ogni artista avrà un massimo di 20’ di esibizione. L’ordine di esibizione degli artisti sarà deciso discrezionalmente dalla stessa.

Nel pomeriggio delle qualificazioni i concorrenti potranno effettuare un breve soundcheck.

Agli artisti sarà vietato il playback durante l’esecuzione dei brani. L’Organizzazione provvederà a mettere a disposizione, per lo svolgimento delle qualificazioni, la backline necessaria. Detta strumentazione tecnica sarà standard e verrà preventivamente comunicata agli artisti selezionati. Sarà cura degli artisti segnalare per tempo eventuali necessità tecniche.

Alle esibizioni delle band qualificate assisterà una giuria tecnica che sarà composta da personalità specializzate nel settore scelte a discrezione dell’Organizzazione di Freschissimo, ed esprimerà una valutazione degli artisti. 

La valutazione terrà conto di qualità del testo, tecnica, originalità della performance e della freschezza.

I 6 progetti selezionati si esibiranno al Locomotiv Club di Bologna in due diversi appuntamenti che si terranno nel mese di maggio (le date verranno comunicate successivamente). Anche in questo caso, la durata massima di ogni esibizione sarà di 20’. 

Dopo queste due serate verranno comunicati online i 2 vincitori del contest.

Il verdetto sarà delegato esclusivamente al giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.

Premi

L’artista o la band vincitrice si aggiudicherà la produzione in toto di un album, che comprende: registrazione, mix e master presso uno studio di registrazione professionale in Emilia Romagna, pianificazione ed esecuzione di una strategia promozionale sulla band e sul lancio del disco assieme ad un team di professionisti del settore che ha già lavorato con artisti quali Iosonouncane, Pop X, Colombre, Maria Antonietta, Julie’s Haircut, etc. 

Inoltre i vincitori avranno la possibilità di esibirsi dal vivo all’interno della prossima edizione di Tutto Molto Bello.

Infine le due band avranno la possibilità di collaborare con un’agenzia di booking per l’organizzazione di un mini tour in Italia.