Bologna smart #iorestoacasa

Dall'11 marzo al 3 aprile

Restare a casa in questi giorni significa arginare l'emergenza sanitaria e ridurre il contagio da Covid-19

Sappiamo quanto questi giorni particolari tra le mura di casa siano decisamente diversi dalla frenesia alla quale siamo abituati: abbiamo raccolto tutte le iniziative sul territorio bolognese (e oltre) che ci terranno compagnia nelle settimane che verranno.

Bologna non vi lascia da soli!

Consegna libri a domicilio

Librerie Coop

Un buon libro ha la capacità di trasportarci in luoghi lontani, stando comodamente seduti sul divano di casa: occasione che si addice alla situazione odierna in cui, per il bene di tutta la comunità, ci viene chiesto di modificare per un certo tempo le nostre abitudini.
Librerie Coop aderisce alla campagna #iorestoacasa e attiva la consegna dei volumi dalle librerie Ambasciatori e Zanichelli, che saranno pronte a portare gli ordini a tutti coloro che, nel centro storico di Bologna, non possono muoversi dalle loro abitazioni. 

Le librerie possono essere contattate al telefono ai numeri 051 220131 per Ambasciatori e 051 239990 per Zanichelli, via mail scrivendo a libreria.ambasciatori@librerie.coop.it o libreria.zanichelli@librerie.coop.it o con il servizio click&collect sul sito www.librerie.coop.it.


Confraternita dell'Uva

Anche la nota libreria indipendente di via Cartoleria, è pronta in queste settimane di quarantena a consegnare i propri libri a domicilio. I rider si muoveranno in bici per portare i libri in centro e primissima periferia.
Per ulteriori info scrivere una mail a: barlibreiralaconfraternita@gmail.com 

Libreria Modo Infoshop

La libreria di via Mascarella è chiusa al pubblico ma continua a fare spedizioni la mattina: si può scrivere all'indirizzo info@modoinfoshop.com per sapere se il libro che cercate è disponibile.
Per i libri usati o fuori catalogo potete pescare da qui https://www.ebay.it/usr/modoinfoshop.

Corraini Mambo

Per tutelare la salute di tutti anche Corraini Mambo si affida alla consegna a domicilio: https://corraini.com/ per ordinare e ricevere libri.

Libreria Ubik Irnerio

#LibridaAsporto rimane valido e attivo ma, per chi abita nelle vicinanze della libreria, le ragazze della libreria provvederanno alla consegna, accelerando i tempi e snellendo il lavoro dei corrieri, che sono - come tutti - in difficoltà.

La libreria rispetta i soliti orari di apertura dalle 9 alle 13: è possibile contattarli al telefono, con la mail bologna@ubiklibri.it e con messenger.

Biblioteche virtuali | patrimonio digitale della rete bibliotecaria della Regione, a disposizione dei lettori

È possibile accedere a oltre mille biblioteche dell'Emilia-Romagna, restando a casa.
Un milione di titoli online sono a disposizione dei lettori emiliano-romagnoli sui portali dedicati nell'offerta di ebook, audiolibri, periodici e immagini. Da Rimini a Piacenza, in attesa della riapertura delle biblioteche, che segnerà la fine dell'emergenza Covid-19, il patrimonio digitale della rete bibliotecaria, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il suo Istituto Beni Culturali, viene messo a disposizione dei lettori.
Due portali offrono la possibilità di accedere a MediaLibraryOnLine (Mlol), la rete italiana di biblioteche pubbliche che mette a disposizione sia pubblicazioni protette da diritti (più di 35mila ebook, 7mila tra riviste e quotidiani italiani e stranieri, 700 audiolibri), sia risorse ad accesso libero, selezionate dalla rete in collaborazione con i bibliotecari (oltre un milione tra ebook, audiolibri, immagini, mappe, banche dati, e-learning e app).

Si tratta dei portali EmiLib per i territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e la Biblioteche Romagna per le zone di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. I due portali sono accessibili con ogni dispositivo, compatibili con tutti i sistemi operativi e si avvalgono di apposite app per la fruizione ottimale delle risorse digitali.
N.B. Per accedere occorre essere iscritti a una biblioteca pubblica del territorio e registrarsi al servizio. Ciascun utente può prendere in prestito ogni mese 4 titoli a scelta tra quelli protetti da diritti.

La riscoperta di un capolavoro | la mostra sospesa del Polittico Griffoni

Nell'attesa di poter riaprire le porte di Palazzo Fava, Genus Bononie propone una singolare visita guidata dal noto youtuber Luis Sal. Inoltre, acquistando il biglietto per la mostra, contribuirai alla raccolta fondi del Policlinico Sant'Orsola per l'emergenza coronavirus.

2 minuti di MAMbo

Fino al 3 aprile 2020 restano chiusi i musei, ma certo non si spegne la voglia di conoscere e far conoscere, accogliendo questo momento per sperimentare nuove modalità di comunicazione e di linguaggi espressivi. 

È con questo spirito che il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna lancia 2 minuti al MAMbo: a partire dall'11 marzo fino al 5 aprile (da martedì alla domenica, simbolicamente nei giorni di apertura del museo) verrà pubblicato un nuovo contenuto sul canale YouTube MAMboChannel  (poi rilanciato sulle varie piattaforme social).

Quattro gli ambiti tematici che a rotazione saranno i protagonisti delle clip:

  1. AGAINandAGAINandAGAINand la mostra temporanea che indaga il tema della ripetizione e della ciclicità attraverso le opere di 7 noti artisti contemporanei 
  2. Collezione permanente MAMbo 
  3. Museo Morandi
  4. Dipartimento educativo MAMbo realtà di mediazione e didattica dell'arte verso tipologie differenziate di pubblico

Diversi appuntamenti affidati a voci diverse tra curatori, artisti esposti, mediatori culturali.
Il web sarà dunque uno spazio di espressione per presentare un paio di minuti di approfondimenti, curiosità e commenti su un tema o un'opera. 

Tieniti sempre aggiornato sul sito del MAMbo

Teatro Comunale | Opera in streaming 

Il Teatro Comunale propone l'ascolto e la visione in podcast (in HD) di tre titoli d'opera andati in scena la scorsa stagione.
Per tre sabati consecutivi, alle ore 21:00, sarà possibile vivere la magia del teatro d'opera. 

21 marzo La Traviata 
28 marzo Il Barbiere di Siviglia

Gli appuntamenti al link

Teatro Duse Bologna | interviste online ai protagonisti della stagione

In attesa di riprendere l’attività dal vivo, per mantenere il dialogo, seppur in forma virtuale, con il suo pubblico, il Teatro Duse di Bologna ripropone on line le videointerviste ai protagonisti della Stagione 2019/2020, realizzate nell’ambito del progetto di approfondimento audiovisivo ‘DUSEprotagonisti’.

Si tratta di sedici videoclip che, dal 19 marzo, il Duse rilancerà con un post quotidiano alle ore 16.00 sulla propria pagina Facebook. L’intera serie di interviste è visibile anche sul sito teatroduse.it e sul canale YouTube del teatro.

Cineteca di Bologna | Cinema Ritrovato fuori sala

Il giovedì è il giorno della settima in cui, tradizionalmente, i film di prima visione arrivano nella sale.
La Cineteca di Bologna, non potendo proporre la programmazione e i capolavori del Cinema Ritrovato al cinema nel loro luogo di elezione, la sala cinematografica, da oggi con cadenza settimanale presenta la nuova rubrica online "Il #CinemaRitrovato | Fuori Sala", con una selezione di piccole perle di cinema conservate nei nostri archivi.

Rubrica a cura del direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli e del responsabile dell'Archivio Pellicole Andrea Meneghelli.
La prima puntata è già online, guardala qui.

Orchestra Senzaspine | Opera in streaming

L'Orchestra Senzaspine propone sul proprio canale YouTube alcune delle opere rappresentate nelle scorse stagioni.
Il prossimo appuntamento è fissato per le 20.30 del 12 marzo e prevede L'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti.

Iscrivetevi al canale per essere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti! 

L'Università di Bologna su Google Street view 

Grazie a Google Street View, è possibile percorrere le sale del Museo di Palazzo Poggi e gli spazi verdi dell'Orto Botanico ma anche gli ambienti di alcuni dei palazzi storici più preziosi dell'ateneo: l'Aula Magna di Santa Lucia, la Palazzina della Viola, Palazzo HercolaniPalazzo Marescotti Brazzetti e San Giovanni in Monte.

VISITATE I MUSEI E I PALAZZI STORICI DELL'UNIVERSITÀ DIRETTAMENTE DA CASA VOSTRA!

#SMAllvideo per non fermare la cultura!

#SMAllvideo è il progetto con il quale il Sistema Museale di Ateneo aderisce alla campagna della Regione Emilia-Romagna #laculturanonsiferma.

Con frequenza settimanale sulla pagina Facebook SMA potete trovare una serie di rubriche video per raccontare i Musei e le Collezioni dell’Università di Bologna sul web.

E se volete rivedere tutti i video, li troverete nella playlist #SMAllvideo sul canale YouTube dell'Università di Bologna.

Bologna Jazz Festival | Jazz a domicilio

Jazz a Domicilio – #laculturanonsiferma è una rassegna di musica live, con concerti realizzati a porte chiuse e trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del BJF, sul circuito di Lepida TV e su Radio Città Fujiko

Dal 20 marzo, ogni venerdì e domenica sera verrà offerta un’anteprima del Bologna Jazz Festival, creando così anche un’occasione di sostegno per i musicisti locali, regolarmente ingaggiati e retribuiti, in un momento di prolungata sospensione delle occasioni lavorative. Gli artisti si disporranno sul palco a ‘distanza di sicurezza’.

Il BJF si affida così alla musica jazz come elemento di conforto per le persone, attraverso un progetto che, in un periodo di relazioni interpersonali soffocate, si pone anche l’obiettivo di creare una forma di socialità differente, costruendo un senso di comunità, nella speranza che esso possa continuare a crescere e consolidarsi anche quando l’emergenza sarà finita.

I primi due appuntamenti:
venerdì 20, ore 21:30 con il Nico Menci Trio (Nico Menci al pianoforte, Filippo Cassanelli al contrabbasso, Dario Rossi alla batteria)
domenica 22 ore 21:30 con il quartetto di Matteo Raggi (Matteo Raggi al sax tenore, Davide Brillante alla chitarra, Stefano Senni al contrabbasso, Dario Rossi alla batteria).

Sfogline con FICO | pasta fatta in casa

Perché “stare a casa” può essere anche una bella occasione per recuperare le tradizioni.

FICO ci regala la ricetta della pasta fresca all’emiliana: ingredienti, impasto, sfoglia e taglio per tre formati di pasta. Il tortellone classico, sua maestà il tortellino bolognese e la mitica tagliatella. Scopri i 3 movimenti della sfoglina!

Centro Le Vie | Yoga in streaming 

Le Vie, apre a tutti le porte della pratica, con lezioni in diretta Facebook tenute dai vari insegnanti del centro. 
Segui la loro pagina Facebook per essere sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti e rivedi le lezioni a questo link.

"Iorestoacasa ma mi alleno"

Enecta Free Fitness / Bologna propone, sin dal 2008, lezioni gratuite ai Giardini Margherita legate al movimento. Dopo lo scoppio dell'emergenza da Coronavirus, i ragazzi del gruppo hanno deciso di contribuire lanciando la campagna "Iorestoacasa ma mi alleno". I tutorial sono completamente gratuiti e sono fruibili online, sulla pagina facebook FreefitnessBologna.

Allenati con Unibo

Sul canale YouTube dell'Università di Bologna è possibile trovare una playlist dedicata all'allenamento casalingo e in continuo aggiornamento, per tenersi sempre in forma! 

Attività ludico/creative LIVE per i più piccoli

Bimbo TU
Virtualmente, in questo momento di restrizioni, la onlus Bimbo Tu, continua a stare vicino alle famiglie e ai piccoli pazienti del Bellaria, così come a tutta la cittadinanza, proponendo sulla propria pagina Facebook due appuntamenti in diretta (il primo alle ore 10, il secondo alle ore 16) in cui ci si potrà divertire con tante attività ludico/creative tra lavoretti, esperimenti in cucina o trucchi di magia, grazie alla disponibilità dei volontari della onlus.

Fantateatro
Il canale Youtube di Fantateatro ha allestito un vero e proprio palinsesto teatrale con due appuntamenti dal mercoledì al venerdì alle 16 e alle 21, uno il sabato alle 16 e uno la domenica alle 11. Da “I tre moschettieri” a “La bella e la bestia” passando per lo Shakespeare de “Le allegre comari di Windsor” riadattato per i più piccoli.

L'associazione ReMida e i laboratori di Rodari
Il centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale, promosso dal comune di Calderara di Reno, si è ispirato a Gianni Rodari per intrattenere i bambini. Per tutta la settimana è in programma un percorso interattivo di “Esercizi di bellezza a distanza” dal titolo “La grammatica della materia”. Ogni giorno un diverso materiale da sperimentare, carta, vetro, spugna per stimolare la fantasia. Il materiale raccolto e spedito a Re Mida sarà usato per creare una mostra virtuale on-line. Visita il sito.

Ert presenta: letture condivise
È una lettura a tappe quella proposta dalla Regione, in collaborazione con Ert Fondazione, del romanzo avventuroso di Emilio Salgari “Le tigri di Mompracem”. Impegnati nella maratona, dalle proprie case, sono gli attori della compagnia permanente di Ert: Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Trebbi. Le prime avventure che hanno per protagonista Sandokan sono alle 18.30 su Lepida Tv (canale 118 digitale terrestre), YouTube LepidaTV OnAir, sul portale EmiliaRomagnaCreativa, su Facebook Cultura Emilia-Romagna.

Promosso da Fondazione Iris Ceramica Group insieme a Emilia Romagna Teatro Fondazione, L’isola del tesoro è un teatro virtuale per regalare stupore e avventura a grandi e piccini. Un viaggio a puntate in una terra lontana, narrato dalle voci e dai gesti degli attori della Compagnia permanente di ERT, alla scoperta di uno dei più avvincenti classici per ragazzi, L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.
Così come il romanzo, nato dalla fervida immaginazione dell’autore con il contributo dei suoi familiari, fu pubblicato la prima volta a puntate nella rivista per ragazzi Young Folks negli anni 1881-1882, allo stesso modo ogni giorno, a partire da sabato 28 marzo 2020 alle ore 14.30, verranno rese disponibili le 14 puntate di 30 minuti sul sito fondazione.irisceramicagroup.it/ e sul canale YouTube di Iris Ceramica Group.
Il testo sarà recitato dagli attori della Compagnia permanente di ERT: Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Trebbi.

Edizioni Pendragon | #antologiaiostoacasa

La casa editrice Pendragon lancia un'iniziativa letteraria per liberare la creatività e combattere la noia (e anche la paura)
di questo periodo: un'antologia di 100 racconti che abbiano come spunto l'emergenza di questo marzo 2020.

Pubblica sulla pagina Facebook Edizioni Pendragon un racconto inedito (della lunghezza massima di 1800 battute, spazi inclusi) che tragga spunto dall’emergenza che stiamo vivendo. I cento più belli, a insindacabile giudizio della casa editrice, entreranno a far parte di un’antologia (gli autori dei testi verranno contattati prima della pubblicazione per le necessarie autorizzazioni).

Termine per postare gli elaborati: 3 aprile 2020

Per informazioni: info@pendragon.it

 

https://youtu.be/B7PYJRU5nhc

 

Spazio Labò Fotografia | streaming mostra personale di Gerry Johansson

La quarantena non fermerà certo la cultura! Lo spazio Labò Fotografia organizza mercoledì 11 marzo alle ore 19:30 una visita guidata (ovviamente in streaming sulla loro pagina facebook) della mostra personale del fotografo svedese Gerry Johansson
Ad accompagnarci all'interno della mostra, la curatrice Laura De Marco.

ERT presenta: La coscienza di Zeno | maratona streaming

La compagnia permanente di ERT Fondazione si cimenta in un'impresa non da poco: la lettura integrale de La coscienza di Zeno di Italo Svevo in 24 ore di diretta streaming sui propri canali social unificati, Facebook, YouTube, Twitter, Instagram.
Gli attori della compagnia daranno voce e un corpo alla lettura del romanzo, alternandosi ogni ora: così la lettura da solitaria diventa condivisa e comunitaria, in questo momento in cui non ci è concessa la "presenza effettiva dell'altro".