Il progetto VOCI, attivo da sette anni, ha l’obiettivo di affrontare la complessità della storia del ’900 e tramandare la memoria di generazione in generazione. Il tema di quest’anno è il processo Eichmann, il più importante celebrato contro un criminale nazista dopo quello di Norimberga.
I percorsi interdisciplinari gratuiti del progetto VOCI offrono l’occasione di “fare memoria attiva”. Attraverso l’incontro tra generazioni diverse e l’intreccio di storia, scrittura, arte, musica e teatro la memoria viene liberata da pregiudizi e retoriche che tendono a banalizzarla e mortificarla.
Le proposte di gennaio sono due laboratori e un gruppo di lettura online, realizzati da Teatro del Pratello insieme a numerosi partner.
Passaggio di testimoni - Laboratorio di scrittura online condotto da Viviana Santoro e Marzia Bisognin
Tema del laboratorio è la testimonianza, elemento chiave non solo nel ricomporre i ricordi e le diverse stratificazioni della memoria, ma anche nel riconsegnare identità alle vittime. Si terrà anche un incontro conclusivo di approfondimento storico a cura di Luca Alessandrini.
In questo laboratorio, curato dal Teatro del Pratello in collaborazione con l’associazione Melograno e pensato per una partecipazione tutta al femminile, il percorso si avvarrà della voce di tre donne che, in un vero e proprio “passaggio di testimone” tra generazioni, hanno tracciato una
Per info e per iscrizioni, scrivere a teatrodelpratello@gmail.com.
Try or Trial - Laboratorio creativo di Arti Visive, condotto da Simone Tacconelli
Utilizzando gli strumenti della fotografia, del collage, della grafica, questo laboratorio ha lo scopo di scrivere e ideare progetti artistici per la realizzazione dell’installazione finale del progetto VOCI, per il 25 aprile 2021. Il progetto selezionato verrà poi realizzato dalla scenografa Irene Ferrari e dal suo team.
Durante le ore di laboratorio si porranno le basi per sviluppare un metodo di ricerca personale e successivamente la messa a punto del proprio progetto visivo.
strada nella complessità del male.
Per iscrizioni scrivere a teatrodelpratello@gmail.com inviando brevissima lettera motivazionale.
La banalità del male di Hannah Arendt - Gruppo di lettura online condotto da Vincenzo Marrone
Il Gruppo di Lettura, online su piattaforma MEET, sarà occasione di discussione libera e aperta a tutti intorno alla lettura dell'opera di Hannah Arendt, corrispondente di “The New Yorker”, inviata nel 1961 a Gerusalemme per il processo Eichmann.
Dai reportage scritti per il giornale nasce un libro che affronta la verità non solo attraverso le grandi questioni politiche, morali e giuridiche, ma anche e soprattutto nei suoi risvolti più elementari, attraverso l'analisi delle azioni compiute dagli esecutori. Una verità che non permette facili e rassicuranti conclusioni, perché il male è tanto più terribile quanto più è banale.
Per info e per iscrizioni al gruppo di lettura scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it.
Per tutte le informazioni visita il sito del progetto.