La Notte Europea dei Ricercatori a Bologna

Incontri
Venerdì 30 settembre 2016
Notte europea dei ricercatori bologna

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo dell’iniziativa è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

Nel 2016 l’evento si svolgerà venerdì 30 settembre in più di 250 città. A Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini la Notte Europea dei Ricercatori arriva con il progetto SOCIETY (In Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people), il cui obiettivo è presentare la ricerca come strumento per raggiungere soluzioni ed idee innovative utili ad affrontare le sfide della società contemporanea.

SOCIETY sarà sviluppato secondo itinerari che richiamano i percorsi e le stazioni di una metropolitana, in cui ogni linea rappresenta un’area della ricerca.

A Bologna la serata sarà inaugurata alle ore 18 da Francesco Ubertini, Magnifico Rettore dell’Università, presso la Sala Biagi di Biblioteca Sala Borsa. In città le sedi ospitanti sono molteplici: Opificio Golinelli, Salaborsa, Palazzo d’Accursio, CUBO, MAMbo, Fondazione Villa Chigi, Giardini Margherita, Museo di Palazzo Poggi, Orto Botanico, la Certosa, Sottopasso di Palazzo Re Enzo, Caffè Belmeloro.

Le sedi saranno collegate dalle linee di un’ideale metropolitana:

  • Linea verde. Alla ricerca di… un pianeta sostenibile
  • Linea rossa. Alla ricerca di… tecnologie per il domani
  • Linea azzurra. Alla ricerca di… il cibo che è e che sarà
  • Linea blu. Alla ricerca della… scienza degli esseri viventi
  • Linea viola. Alla ricerca dei… segreti dell’universo
  • Linea arancione. Alla ricerca di… una società inclusiva e innovativa

Un servizio di navette garantirà alcuni collegamenti tra Piazza Maggiore e le altre sedi. 

Per tutti i dettagli sull’evento rimandiamo alla pagina ufficiale dell’iniziativa.