Notte Europea dei ricercatori 2020 - online

27 novembre 2020

Torna anche quest'anno la Notte Europea dei Ricercatori
Il 27 novembre 2020 collegati online e scopri tutte le iniziative!

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, Grant Agreement n. 954949 con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

SOCIETYnext – Beyond the Horizon è il progetto che nel 2020 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini.

SOCIETYnext si focalizza sulle soluzioni che la ricerca può fornire per rispondere agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati nell’Agenda 2030 adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e condivisa a livello globale. Si propone di raccontare queste sfide dal punto di vista dei ricercatori che ogni giorno contribuiscono a sviluppare strategie e strumenti per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. Le iniziative hanno preso il via all’inizio di settembre, e proseguiranno con incontri, aperitivi scientifici, visite guidate, (sempre in sicurezza) fino alla data della Notte, il 27 novembre 2020!

In questo anno difficile le attività che solitamente portano in Via Zamboni a Bologna e nelle città sede dei campus centinaia di postazioni dalle quali i ricercatori illustrano il loro lavoro, si terranno tutte ON LINE su una piattaforma realizzata ad hoc per ospitare laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto a tu per tu con i ricercatori e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca.

Il 27 novembre la piattaforma sarà accessibile dal sito nottedeiricercatori-society.eu.

Per conoscere nel dettaglio le iniziative della Notte dei ricercatori online a Bologna, consulta il programma!

Per conoscere le iniziative della Notte dedicate alle SCUOLE e scoprire le modalità di partecipazione, consulta la pagina ufficiale