Corso gratuito per Operatore Meccanico su CNC con conoscenze di attrezzaggio macchine e programmazione ISO

Corsi professionali
Scadenza corso
08/09/2017
Dal 12/09/2017 al 22/12/2017

Il  corso si pone l'obiettivo di formare personale qualificato capace di gestire efficacemente ed efficientemente macchine utensili CNC, oggi sempre più complesse e tecnologicamente avanzate, per cui si rende fondamentale completare e rafforzare le competenze degli operatori meccanici con specifiche conoscenze di attrezzaggio delle macchine e di programmazione ISO.

Alla fine del corso si otterrà la qualifica professionale per operatore meccanico che dovrà essere in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS.

Destinatari

Il corso si rivolge a 12 persone disoccupate.

Requisiti di accesso

Giovani e adulti DISOCCUPATI in possesso di un titolo di studio o esperienza lavorativa coerente con i contenuti del corso e con una buona conoscenza della lingua italiana. Essere domiciliati o residenti in Regione Emilia Romagna all’atto dell’iscrizione. 

Iscrizione e criteri di selezione

Il termine per l’iscrizione è il 08 Settembre 2017. Per iscriversi è necessario far pervenire la Scheda di iscrizione via Mail al coordinatore del corso completa di Curriculum Vitae e DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego di riferimento o on-line utilizzando l’applicazione del portale regionale Lavoro per te.

Requisiti di accesso

I requisiti minimi di accesso richiesti sono:

- Lettura a livello base disegno meccanico;

- Conoscenza base degli strumenti di misura;

I requisiti dei partecipanti saranno verificati tramite una prova di selezione che consisterà in un test scritto ed in un colloquio motivazionale.

Moduli Formativi

UC 1: Approntamento macchine utensili;

UC 2: Lavorazione pezzi in area meccanica;

UC3: Controllo conformità pezzi in area meccanica;

UC 4: Gestione area di lavoro.

Periodo di svolgimento

Il corso ha una durata di 500 ore di cui 350 ore di aula e 150 ore di stage. Sarà realizzato nel periodo: settembre-dicembre 2017 ATTESTATO RILASCIATO Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale (ai sensi della LR. 12/2003) di “OPERATORE MECCANICO” inserito nel Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) (ai sensi della DGR 739/2013 SRQ).

Sedi di realizzazione

Ecipar Bologna sede di Castel San Pietro Terme (BO) via Meucci n. 24/c e laboratorio presso Via dell'Artigianato n.2, Ozzano dell'Emilia (BO)

Quota di partecipazione

Corso gratuito, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Informazioni ed iscrizione

Ecipar Bologna sede di Castel San Pietro T. (BO) via Meucci n. 24/c Coordinatore di progetto Samuele Dall’Olio Tel 388-3456829 Mail: s.dallolio@bo.cna.it

Per maggiori informazioni consultare la pagine di Ecipar Bologna

Documenti Scaricabili

Scheda corso operatore meccanico (pdf)