Poisoning Paradise

Genere: documentario

Anno: 2016

Regia: Keely Shaye Brosnan

Paese: USA

Arriva alla 13˚ edizione del Biografilm Festival - International Celebration of Lives, Poisoning Paradise, il documentario di Keely Shaye Brosnan che racconta la realtà delle coltivazioni sperimentali nel paradiso hawaiano dell’isola Kauai.

Un viaggio verso questo paradiso apparente, attraverso il racconto di abitanti, attivisti locali, esperti scientifici e professionisti sanitari che spiegano come una delle mete turistiche più ambite al  mondo proprio per la sua completa immersione nella natura, nasconde anche il lato oscuro: le coltivazioni di OGM (Organismi Geneticamente Modificati) e il conseguente uso sperimentale di pesticidi e antiparassitari dannosi per l'uomo.

A partire dagli anni ‘90 la cosiddetta ingegneria genetica ha dato il via alle coltivazioni degli organismi geneticamente modificati, occupando varie zone dell’isola Kauai, soprattutto la valle di Waimea. Queste piantagioni diventano sede di sperimentazione per le grandi aziende, che testano qui i loro pesticidi: Clorpirifos, il diserbante Round Up (contenente Glisofato)… Secondo le testimonianze, i rischi concreti causati da questi abusi sono più alti di quanto le aziende e i governi vogliano mostrare. Gli antiparassitari vengono spruzzati controvento rispetto a case, scuole, ospedali e rive. I danni causati da questi prodotti si mostrano a lungo termine; i sistemi sanitari locali individuano per la maggior parte problemi respiratori, ma il punto più grave riguarda i bambini. Già durante la gravidanza tutte le sostanze contenute nei pesticidi vengono assorbite dal feto tramite le madri, e i bambini nascono con gravi problemi di salute: deficit di attenzione, problemi di sviluppo, si aggiungono alle malattie respiratorie croniche. Tutti a Kauai fanno cure di aerosol e gli abitanti si domandano se tutto ciò sia normale.

Da tanti anni gli attivisti hawaiani lottano per far valere i diritti sanciti dal codice di Norimberga, combattono contro questa vera e propria sperimentazione umana, che vede protagoniste le grandi corporazioni, con l’appoggio dei governi. Gli attivisti riuscirono a far passare una proposta di legge, ma la vittoria non durò a lungo. Il mondo è un grande laboratorio sperimentale, e impedire questo abuso è sempre più difficile.

L’idea di questo documentario dal tema caldo viene dalla coppia Brosnan. Keely Shaye e Pierce Brosnan, presenti in sala a fine proiezione, ci raccontano dell’amore verso questa terra, paradiso e inferno al tempo stesso. Il produttore ci svela come l’incontro con la donna che è poi diventata sua moglie, lo ha portato a maturare un forte interesse nei confronti di temi impegnati come quello trattato in questo documentario, che permette di immedesimarci nella sofferenza di chi vive ogni giorno e da vicino questa situazione di pericolo, senza poter combatterla realmente.

Visto e recensito il 9 giugno 2017 da Carmela Tositori per la redazione Flashgiovani.