"Presi bene" è la rassegna estiva di Libera Bologna a Villa Celestina, il primo bene confiscato alla mafia e riutilizzato a fini sociali a Bologna: dal 3 giugno al 24 luglio, ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 18 alle 22 il giardino della villa, in via Boccaccio 1, a due passi dal centro, si animerà con eventi, iniziative, concerti e spettacoli. E ci sarà anche il bar, gestito da ExAequo Bottega del Mondo.
"Presi bene" è un cartellone di incontri, eventi, concerti, dibattiti che si svolgeranno in uno spazio nel verde, ma è anche una scelta: quella di riprendere un bene confiscato e aprirlo a tutte e tutti. Perché Villa Celestina è il segno di una cittadinanza che si riappropria di un luogo che era mafioso e oggi è uno spazio aperto e condiviso.
Temi centrali della rassegna estiva saranno il riutilizzo dei beni confiscati a fini sociali, il diritto alla salute, la memoria e la ricerca di verità e giustizia, in particolare quella per la Strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, in vista del 40° anniversario dell’attentato.
Consulta il calendario completo e prenota il tuo posto.