Residenze e formazione d'eccellenza

Ecco l'elenco delle residenze universitarie e dei percorsi formativi d'eccellenza dove mettersi in gioco e coltivare il proprio talento.

Fondazione Ceur

La Fondazione Ceur è un'istituzione finalizzata alla formazione e alla cultura che gestisce la rete dei collegi Camplus. A Bologna sono presenti tre campus: Bononia (via Sante Vincenzi, 49/51), Alma Mater (Via G.A. Sacco, 12), San Felice (Via San Felice, 113). Le strutture comprendono camere singole e doppie, dotate di bagno, e numerosi spazi comuni per studiare e trascorrere il proprio tempo libero. I collegi Camplus offrono anche servizi di: coaching e tutorship, corsi di lingua, careers services, workshop.
Per entrare a far parte di Camplus è necessario partecipare ad un bando di concorso e sostenere una prova di ammissione, dallo scopo conoscitivo e di approfondimento motivazionale.

Fondazione Rui

La Fondazione Rui (Residenze Universitarie Internazionali) fornisce agli studenti degli alloggi a dimensione internazionale e un'esperienza concreta di crescita: dagli incontri con personalità di rilievo del mondo accademico e del lavoro, ai momenti di festa e di sport, dal tutoring personale ai momenti di lavoro in team, fino agli incarichi per imparare a gestire anche le piccole responsabilità quotidiane.
A Bologna la residenza Rui si trova in via Sant’Isaia, 79. 
I posti di studio in Residenza sono attribuiti in base ad una prova di ammissione che valuta il merito del candidato, l'idoneità alla vita di residenza e la condivisione del progetto formativo proposto. Per iscriversi alla prova di ammissione occorre inoltrare domanda online tramite il portale MyCollege. Grazie alle agevolazioni, la fondazione può arrivare a coprire il 100% della retta. 
Per saperne di più, scarica il bando di ammissione.

Istituto di studi superiori - Collegio superiore

Il Collegio Superiore è l'istituzione di eccellenza dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna che offre un percorso formativo interdisciplinare e multisettoriale a studenti bravi e motivati, integrando i percorsi curriculari con itinerari avanzati di carattere interdisciplinare.
Gli studenti ammessi al Collegio Superiore usufruiscono di una borsa di studio che comprende:

  • contributo finanziario a parziale copertura delle spese di vitto e di studio;
  • esenzione dalle tasse universitarie (a eccezione dell’imposta di bollo e delle spese d’assicurazione);
  • contributi per la mobilità estera;
  • assistenza da parte di Tutori docenti universitari appartenenti alle Scuole scelte dagli allievi;
  • i servizi e gli spazi della Residenza di Studi Superiori;
  • per chi non risiede a Bologna (o per i residenti su richiesta motivata) alloggio gratuito in mini-appartamento a doppia occupazione presso la Residenza di Studi Superiori;
  • formazione interdisciplinare attraverso corsi e seminari integrativi al percorso universitario.

 Al Collegio si accede solo tramite concorso e l'ammissione è esclusivamente basata sul merito.

Mostra altri luoghi