Il restauro cinematografico: dalla pellicola al digitale

Fotografia
Corsi e laboratori
Corsi professionali

Il corso di formazione permanente promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con L’Immagine Ritrovata, intende formare operatori di restauro di pellicole cinematografiche tra analogico e digitale.

Il corso avrà la durata di 70 ore, e avrà come temi principali l'identificazione delle pellicole, principi di riparazione delle pellicole cinematografiche, comparazione degli elementi filmici, scansione e film recording, restauro digitale, correzione colore, digitalizzazione e restauro del suono, mastering e digital cinema, data e network management, sottotitolaggio. Infine una parte del corso verterà sul restauro fotochimico e sulla stampa e sviluppo delle pellicole.

Il corso si svolgerà presso la sede del laboratorio L'Immagine Ritrovata, in Via Riva di Reno, 72. Maggiori dettagli saranno forniti successivamente.

Coloro che vogliono partecipare dovranno inviare la scheda d'iscrizione, insieme agli altri materiali all'indirizzo e-mail info@immagineritrovata.it entro aprile 2017 (data in via di definizione).

Per maggiori informazioni visitare il sito L’Immagine Ritrovata o scrivere a crir@immagineritrovata.it.

Documenti scaricabili

Scheda d'iscrizione

Autocertificazione di domicilio



Indirizzo
c/o Cineteca di Bologna, Via Riva di Reno, 72

Via Riva di Reno, 72

map