SAYES! Partecipa all'edizione 2022!

SAYES - Di’ di sì anche tu! è un progetto di volontariato per giovani dai 15 ai 29 anni promosso e coordinato da VOLABO, per  diffondere la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva attraverso un’esperienza sotto forma di stage nelle associazioni del territorio bolognese.

È ancora possibile iscriversi ai progetti con turni in partenza a luglio e agosto, le domande verranno accolte fino all'esaurimento dei posti disponibili.

L'elenco aggiornato dei progetti non ancora al completo è disponibile in fondo alla pagina di VOLABO.

Come funziona

VOLABO, il Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, sarà il tuo riferimento per tutta la durata di questa esperienza, mentre all'interno dell'associazione che sceglierai sarai accompagnato e seguito da un tutor durante tutta l’esperienza.

Al termine dello stage ti verrà consegnato un attestato di partecipazione e, se superi le 20 ore di stage, potrai ottenere il Cvol Smart – Libretto delle Competenze del Volontariato, uno strumento per valorizzare le esperienze di volontariato e arricchire il tuo CV.

Per conoscere più da vicino associazioni e progetti, o chiarire eventuali dubbi e curiosità, il 6 giugno alle 17:30 presso il parco del Villaggio del Fanciullo in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna si è tenuto un primo incontro informale pensato per i futuri volontari, un'occasione di confronto con le associazioni in cui fare domande e, se necessario, cambiare le preferenze indicate in fase di iscrizione.

Per partecipare a SAYES è necessario essere in possesso della youngERcard, la carta per i giovani tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia Romagna, che offre numerose agevolazioni sul territorio regionale per servizi, eventi culturali e sportivi oltre a sconti presso numerosi esercizi commerciali.

Per ottenere la tua youngERcard registrati sul sito e vieni a ritirarla presso l'Informagiovani di Bologna.

Per partecipare

1. Per prima cosa richiedi la tua youngERcard registrandoti sul sito youngERcard

2. Scegli lo stage che preferisci tra le proposte delle associazioni, che trovi in fondo alla pagina dedicata a SAYES (puoi indicare almeno due preferenze) 

3. Scarica, compila e salva il modulo di consenso privacy (o fallo fare ai tuoi genitori/tutori se sei minorenne)

4. Registrati alla piattaforma MyVOLABO come persona e compila l'adesione a SAYES. La scadenza è fissata per il 6 giugno 2022, ma le nuove domande potranno essere accolte in base all'ulteriore disponibilità di posti. All’interno del modulo ti verrà chiesto di caricare il consenso privacy e, se sei minorenne, un documento d’identità dei tuoi genitori/tutori.


Per informazioni:
sayes@volabo.it 
051 340328 | 320 6647728

 

Mostra altri luoghi