È stato pubblicato il bando del Servizio civile regionale 2016. In Emilia-Romagna i posti disponibili sono 202. Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni sia italiani che stranieri. La domanda di partecipazione deve essere consegnata direttamente all’Ente titolare del progetto scelto entro e non oltre le ore 14 del 16 settembre 2016.
Occorre scegliere un solo progetto per partecipare e la domanda di partecipazione può essere consegnata tramite PEC, tramite raccomandata A/R o a mano.
Si ricorda che è possibile svolgere il Servizio Civile soltanto una volta, dunque coloro che hanno già svolto o stanno svolgendo il Servizio Civile (nazionale o regionale) non possono presentare domanda così come coloro che hanno interrotto il servizio prima della fine.
Si segnala, inoltre, durate complessive dei progetti, la paga e le ore da svolgere e il numero dei giovani da impegnare nel progetto varia da progetto a progetto.
Nel territorio della città metropolitana di Bologna sono disponibili 51 posti distribuiti in 14 progetti.
Il Comune di Bologna partecipa con il progetto Fai centro!:
Di seguito, gli altri progetti nel territorio di Bologna:
- UN POSTO PER CIASCUNO - Associazione La Strada - TOTALE 2 POSTI
- ROCHI GIÒ 3.0 - A.I.C.S. Comitato Provinciale Di Bologna - TOTALE 3 POSTI
- LA CULTURA DELLA DIFFERENZA - Arci Servizio Civile Bologna - TOTALE 2 POSTI
- I FRUTTI DEL MELOGRANO - Cooperativa Sociale Società Dolce - TOTALE 2 POSTI
- AIUTARE A CRESCERE - Il Bosco Soc Coop Sociale In coprogettazione Con Coop Sociale Il Pellicano - TOTALE 6 POSTI
- P.E.E.R TUTORING - OPERIAMO INSIEME IN PROGETTI DI PREVENZIONE, EDUCAZIONE, ESPRESSIONE DI SÉ E RESPONSABILIZZAZIONE -Comune di Medicina (comprendente anche i comuni di Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Medicina, Mordano), in coprogettazione con il comune di Imola, l’ASP Circondario Imolese e l’Az.USL di Imola - TOTALE 13 POSTI
- ES.SER.CI: ESPERIENZA DI SERVIZIO ALLA CITTÀ - Comune di Medicina (comprendente anche i comuni di Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Medicina, Mordano), in coprogettazione con l’ASP Circondario Imolese -TOTALE 7 POSTI
- RICOGNIZIONE E VALORIZZAZIONE DEL VERDE URBANO - Comune di Zola Predosa U.O. Ambiente - TOTALE 2 POSTI
- CRESCI-AMO: PERCORSI DI EDUCAZIONE PER E CON GLI ADOLESCENTI - Associazione Per l’Educazione giovanile A.P.E. onlus - TOTALE 3 POSTI
- IO E TE INSIEME - Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - TOTALE 3 POSTI
- ACCOGLIENZA PER MINORI AL VILLAGGIO DEL FANCIULLO - Gavci - TOTALE 2 POSTI
- NUOVE GENERAZIONI - Comune di Casalecchio di Reno - TOTALE 2 POSTI
- NON SOLO RADIO - Fondazione Montecatone onlus - TOTALE 2 POSTI
Per conoscere gli altri progetti in Emilia-Romagna, visita il sito della regione Emilia-Romagna nella sezione Servizio civile.