SetUp Contemporary Art Fair 2017

Mostre
27-29 gennaio 2017

Giovedì 19 gennaio si è tenuta presso li ambienti dell'Autostazione di Bologna la conferenza stampa per la Va edizione di SetUp Contemporary Art Fair, la prima fiera indipendente di arte contemporanea a Bologna che, dopo il successo delle passate edizioni, torna dal 27 al 29 gennaio in orario serale. Dal 2013, l'appuntamento è fissato spazi dell' Autostazione di Bologna, per accogliere un vasto pubblico di visitatori all'evento serale. 

L'edizione del 2017 porta con sé grandi novità a cominciare dal tema scelto: l'equilibrio, erede simbolico del tema del'orientamento trattato nell'edizione passata, he prende le sue mosse dal pensiero del filosofo Søren Kierkegaard, secondo cui “Osare è perdere momentaneamente l’equilibrio, non osare è perdere se stessi”. 

Nell'interpretazione di Kierkegaard, il tema Equilibrio è così giocato su un sottile paradosso che valorizza la mancanza di quiete come motore esistenziale. In coerenza con i tempi contemporanei, decisamente contrassegnati da instabilità, agli espositori di SetUp 2017 è stato chiesto di indagare la condizione economica, sociale, politica, delle relazioni, geografica ma anche fisica, tecnologica, formale e di identità, attraverso un progetto culturale centrato sul tema dell’Equilibrio, in cui proporzione, armonia, simmetria, statica, così come eccesso, dinamica, sbilanciamento e azione delle forze, diventano i termini per una lettura del presente attraverso l’arte.

I progetti pervenuti e selezionati sono stati suddivisi in cinque categorie: Main SectionSolo ShowDrawing the World IIP(I)IGS CAN FLY e S.O.S SetUp Open Space.

La Main Section riunirà le gallerie italiane ed estere che hanno risposto alla richiesta di proporre un "progetto curatoriale" con almeno un artista under 35, presentato da un testo critico di un curatore under 35. La sezione Solo Show abbraccia sei gallerie che presentano un solo e unico artista. Sia la categorica Solo Show che la categoria Main Section concorrono per il Premio SetUp, che valorizza gli artisti e i curatori under 35, conferendo rispettivamente 1.000 e 500 euro. A stabilire il vincitore sarà la giuria composta dal Comitato Scientifico, ovvero da Silvia Evangelisti e Diego Bergamaschi insieme  dal Comitato Direttivo, Simona Gavioli e Alice Zannoni.

Di grande respiro internazionale è P(I)IGS CAN FLY, a cura di Eleonora Battiston, in cui si sono volute riunire cinque realtà: Portogallo con Módulo–Centro Difusor de Arte di LisbonaGrecia con ALMA GALLERY di AteneSpagna con le gallerie Blanca Soto di Madrid e Artizar di Tenerife e Irlanda con Steambox Gallery di Dublino – in cui l’Italia funge da paese ospite. Dalla fine del decennio scorso i mezzi di comunicazione internazionali hanno incominciato ad utilizzare l’acronimo PIGS per raggruppare quei paesi dell’area mediterranea e sud europea caratterizzati da economie deboli e situazioni di debito pubblico: Portogallo, Italia, Grecia e Spagna, a questo gruppo si è presto aggiunta l’Irlanda (PIIGS).Da un punto di vista creativo questo non ha però intaccato la continuità di un tessuto artistico interessante e di alto livello. Tra questi paesi la situazione comune ha prodotto soluzioni di collaborazione, le periferie sono diventate piattaforme di scambio e la paura provocata dall’insicurezza e dall’instabilità ha generato nuove tematiche e nuovi contenuti per l’arte. 

A conferma del continuo scambio fra SetUp e il panorama internazionale, torna la prestigiosa categoria Drawing the World II di Mónica Álvarez Careaga, curatrice e direttrice di Drawing Room Madrid, che risponde per la seconda volta all’invito di SetUp, presentando quattro gallerie con quattro artisti provenienti da contesti culturali diversi: l’indiano Natarajaa (Kerala, 1975), la polacca Dorota Buczkowska (Varsavia, 1971), il marocchino Mohamed Larbi Rahhali (Tetouan, 1956) e la spagnola Teresa Moro (Madrid, 1970).

La sezione S.O.S SetUp Open Space, sarà uno spazio per 9 progetti sperimentali e il progetto vincente di questa sezione si aggiudicherà il Premio Alviani ArtSpace. 

Tra le novità di quest’anno, SetUp 2017 lancia per la prima volta Handover, una piccola sezione sperimentale dedicata all’ essenza dell’art-design, ovvero alla questione dell’equilibrio − il tema di questa edizione − in rapporto al confine tra arte e design. Hanno aderito alla proposta Alessandra Francesca Borzacchini, il cui progetto mostra come superare i limiti di oggetti di arredo in equilibrio coraggioso e temerario; la giovane azienda bolognese Camisa 11 Design, azienda StoneLab Design, il duo pluripremiato gumdesign e infine, i linguaggi di Walter Vallini.

Nell’ ambito degli Special Project, i visitatori di SetUp 2017 saranno accolti all'ingresso della fiera dall’opera di Fabrizio Fontana K17 - presentata dalla galleria ART and ARS (Galatina) in anteprima assoluta a SetUp - un Kalashnikov gigante rivestito da oltre 20.000 piccoli giocattoli, una scultura sproporzionata che convince il pubblico di trovarsi davanti ad un oggetto “divertente” facendo dimenticare la funzione principale di quest’arma micidiale. A seguire, alcuni ritratti di Corto Maltese, con lo Speciale CORTO MALTESE e le prime apparizioni televisive animate, a cura di Andrea Losavio in collaborazione e grazie agli eredi Secondo Bignardi. Fra gli Special Project, potremo inoltre assistere al progetto Die Mauer 1961- 2016, di Paolo Balboni, dedicato al triangolo “cronaca-storia-memoria” che racchiude nel perimetro di 55 anni (dal 1961 a oggi),resente anche Marco Biscardi, con la serie Dittatori e la serie Exposure. Il collettivo “instabile” LED B presenterà l’opera What about balance! e l’artista madrilena Tamara Arroyo esporrà una serie di sculture – Estructuras I, Realaciones.  Inoltre nell’atrio dell’Autostazione saranno esposte le opere di ETNIK e Corn79 del Cerchio e le gocce e Simbols di Raul.

Non  mancherà anche quest'anno l'attenzione rivolta verso i più piccoli: l’Area Kinder SetUp sarà una special area dedicata ai bambini, con divertenti laboratori creativi. E per non far mancare nulla torna anche SetUp + la piattaforma degli eventi attivi in città durante l'art week, organizzato e coordinato dalla manifestazione fieristica stessa per il terzo anno, con l’intento di coinvolgere la città di Bologna e tutte le realtà interessate a far vivere la propria galleria, associazione, spazio espositivo o locale con mostre e progetti, durante l’art week.

Per informazioni: 

Date e orari:

27/28 GENNAIO 2017 – DALLE ORE 17.00 ALLE 01.00
29 GENNAIO 2017, DALLE ORE 12.00 ALLE 22.00

Ingresso: € 7.00
Gratuito per bambini di età inferiore ai 10 anni

 

Direzione organizzativa:

tel. 051.4122665 | 051.4856976
info@setupcontemporaryart.com
sito

 

Indirizzo
Autostazione

map