Social Traveling

Nell'era del web 2.0 i social network permettono di condividere esperienze, consigli e impressioni su tutto ciò che riguarda il proprio viaggio, dalla scelta della meta ai posti in cui mangiare e le cose da visitare, permettendo ai viaggiatori di spendere il proprio tempo e denaro in modo intelligente.
Diverse piattaforme inoltre permettono di trovare persone che offrono gratuitamente ospitalità o c alloggi a pagamento presso case private di persone disposte a far conoscere le proprie culture e tradizioni. 

COUCHSURFING INTERNATIONAL - Si tratta di una comunità mondiale di 6 milioni di persone dislocate in 100.000 città che condividono la loro vita, il loro mondo e il loro viaggio. Gli utenti possono mettere a disposizione il proprio divano per ospitare gratuitamente viaggiatori di tutto il mondo. 

Warm Showers - Una comunità nata per richiedere e offrire ospitalità a cicloturisti/e in viaggio in tutto il mondo. 

TalkTalkBnb - Si tratta di una piattaforma di scambi linguistici e culturali, che permette di incontrare persone provenienti da altri paesi e fare conversazione, ospitandoli o soggiornando a casa loro.

SERVAS - Chi si iscrive a Servas ne condivide le idee fondanti e desidera vivere amicizie internazionali, conoscere popoli e culture, dando un contributo personale alla pace e alla cooperazione attraverso l’ospitalità disinteressata.