Genere: Documentario
Anno: 2017
Regia: Jeff Malmberg, Chris Shellen
Paese: Italia, Stati Uniti
Monticchiello è un piccolo borgo toscano in provincia di Siena in cui tutte le estati viene messo in scena dalla popolazione uno spettacolo che racconta la vita quotidiana del paese. Nel borgo intorno agli anni '60 si sviluppò l'idea di creare un "teatro povero", che nel corso del tempo è diventato così un vero e proprio progetto sociale e culturale. Il teatro veniva e viene tutt'ora considerato dai cittadini come un mezzo di aggregazione e di resistenza.
All'inizio di questa tradizione, la comunità locale raccontava il proprio passato e le proprie origini, mettendo in scena delle rievocazioni storiche. Nel corso del tempo però, furono i cittadini stessi a rendersi conto che continuare a raccontarsi in questa maniera sarebbe potuto diventare riduttivo.
La comunità decise così di realizzare ogni anno un diverso autodramma, ideato, scritto e realizzato dalla gente di Monticchiello che fosse in grado di affrontare l'attualità e di mettere in scena gli eventi che avevano inciso significativamente sulla vita del borgo e sui suoi abitanti nel corso dell'anno trascorso.
Il documentario segue così la preparazione di uno di questi spettacoli estivi, intrecciando così le storie dei singoli abitanti che annualmente prendono parte allo spettacolo e la messa in scena dello spettacolo stesso. Lo spettacolo annuale che verrà messo in discussione a causa della crisi economica e sociale e a causa dei cambiamenti dovuti alle trasformazioni che si susseguono nel corso del tempo. Questi fattori hanno infatti messo in discussione l'identità di Montacchiello e dei suoi abitanti.
"Spettacolo" è così una sorta di metanarrazione che porta alla ribalta la storia di un borgo che ha fatto del teatro povero e popolare una tradizione, che domani si contrappone però ai cambiamenti del tempo e alle nuove generazioni.
Visto e recensito il 13 giugno 2017 da Simona Patanè per la redazione di Flashgiovani.