Summer School Fondazione MAST: vinci una delle borse di studio

Corsi e laboratori
Scadenza corso
20/05/2019

Quest'anno le Summer School della Fondazione MAST saranno dedicate a tre campi specifici: Internet of ThingsIntelligenza ArtificialeClimate change, sustainability e citizenship. Gli studenti di terza e quarta superiore dell'Emilia-Romagna possono iscriversi entro le ore 24.00 del 20 maggio 2019; sono previste borse di studio per i più meritevoli.

 

La Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna attiva, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, la quarta edizione della sua Summer School, una settimana in cui i giovani di terza e quarta superiore delle scuole dell'Emilia - Romagna hanno la possibilità di sedere al tavolo con tecnici e ricercatori per parlare del futuro tecnologico di tutti noi.

Quest'anno la settimana d'impegno andrà da domenica 7 a domenica 14 luglio e i temi attorno a cui si concentreranno le attività formative sono tre:

Internet of Things, sulle tecnologie che impattano il nostro modo di vivere ad ogni livello, dalla spesa alla mobilità, dalla progettazione di "smart object" - gli "oggetti intelligenti" che possono sostituire o anticipare l'attività umana - alla stampa in 3D;

Intelligenza Artificiale, sulle novità riguardanti reti neurali artificiali, machine learning - apprendimento artificiale delle macchine stesse - e le differenti applicazioni industriali;

Climate change, sustainability and citizenship, la novità dell'edizione 2019, sui processi di transizione efficaci di sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibili, di grande attualità data anche la presa di coscienza recente rispetto al tema ambientale partita dalla giovanissima Greta Thunberg; verrà approfondito il dibattito sul carbon footprint, letteralmente "l'impronta di carbonio" - parametro utilizzato per calcolare le emissioni di gas serra dei prodotti - e si vedrà nello specifico quello rilasciato dalle scuole dei ragazzi partecipanti.

Ogni Summer School può ospitare massimo 30 partecipanti ciascuna e si compone di ore di didattica, ore di laboratorio e ore di incontri meno formali, che vanno avanti dal mattino presto fino a sera inoltrata. Gli studenti coinvolti partiranno dal problema generale per sviluppare, mano a mano, un progetto pratico in gruppo, con il supporto di ricercatori e docenti dell'Università di Bologna e di Pisa (Centro di ricerca Enrico Piaggio), insieme agli ingegneri di Coesia e i tecnici di Dallara e di Zerynth.

 

REQUISITI DI SELEZIONE

Gli studenti che intendono partecipare devono:
- avere conseguito almeno una media del 7 nell’ ultimo quadrimestre o al termine dell’anno scolastico 2017/2018;
- inviare un video messaggio nel quale raccontare e motivare la scelta di partecipare alla scuola (durata massima 1 minuto).
Per info e iscrizioni, ecco i contatti utili:
e-mail:  filomena.fortunato@mast.org
link al sito: Academy MAST Summer School.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 24.00 del 20 maggio 2019.
I primi 90 classificati nella graduatoria di merito finale corrisponderanno ai 90 partecipanti, 30 per ciascun indirizzo.

Inoltre, la Fondazione ha reso disponibili, per ognuna delle Summer School, 10 borse di studio totali e 10 parziali a copertura dei costi di iscrizione e soggiorno per ogni corso di formazione; mentre Coesia ha messo a disposizione 15 borse totali riservate ai figli dei propri collaboratori per ogni corso di formazione.

DOVE

Le Summer School di svolgeranno presso la Fondazione Mast di Bologna (via Speranza, 42 Bologna) e il pernottamento dei partecipanti sarà assicurato presso una residenza convenzionata.

Forza ragazzi, il futuro è nelle vostre mani!


CONTATTI UTILI

Per informazioni sulle Summer School:
telefono: 345 5833497
e-mail: filomena.fortunato@mast.org
sito internet: www.academy.mast.org/summerschool

Ufficio Stampa di Fondazione MAST
E-mail: press@fondazionemast.org
Telefono: 051 6474406 - Cellulare: 33 211446

 

 

 

Indirizzo
via Speranza, 42 Bologna

via Speranza, 42 Bologna

map