Teatro e performance: Bologna estate 2020

Teatro
giugno - settembre 2020
icona teatro

 


Teatro Duse 

> Dal 16 giugno al 10 settembre → Un'estate...mitica! 

Il Teatro Duse di Bologna riparte dai bambini. Sul palcoscenico di via Cartoleria torna dal 16 giugno il Fantateatro con una nuova edizione della rassegna Un’estate…mitica!, dedicata alle più belle storie della mitologia greca
 

Teatro Dehon 

> Dal 17 giugno al 6 agosto p(Rose) d'Estate

(p)Rose d'Estate: è questo il titolo della nuova rassegna teatrale promossa da Teatroaperto / Teatro Dehon. Una formula che ambisce a essere un augurio di rinascita, dopo la fredda primavera del lockdown. 
 

Casa e Parco del Paleotto

> Dal 21 giugno al 25 luglio → Terra del corpo,educarsi tra performance e natura

L'evento estivo al Paleotto è una risposta al presente, per una ripartenza che coinvolga i luoghi periferici come spazi di riappropriazione collettiva, la cultura come motore e parte integrante delle risorse della città, il corpo come luogo per coltivare buone pratiche atte a costruire la città che viene. Programma completo.


Teatri di Vita 

> Dal 2 luglio al 2 agosto → Cuore d'Italia

Dal 2005 Teatri di Vita organizza un festival internazionale dedicato a un paese straniero, al centro della cronaca. Un’occasione per conoscere cultura contemporanea, arte e società di un paese al di là degli stereotipi. Quest'anno la quindicesima edizione del festival sarà dedicata all'Italia, Paese "straniero" ai tempi dell'emergenza Covid.


 ITC Village

> Dal 3 luglio al 30 agosto → ITC Village

Il Teatro dell'Argine del Comune di San Lazzaro, in seguito alla chiusura dovuta al Covid-19, lancia una rassegna ricca di spettacoli, reading, musica live e d'incontri con giornalisti e scrittori. Ci sarà spazio in particolare per il teatro rivolto a ragazzi e a famiglie. Le serate iniziano alle 21.00. Per conoscere la programmazione, consulta il sito ufficiale. Per informazioni e prenotazioni chiama il 51.6270510 o invia una mail a biglietteria@itcteatro.it. 

Labas-Vicolo Bolognetti, Dramophone- Parco Fondo Comini e Circolo La Fattoria

> Dal 5 al 23 luglio → Pillole di equilibri, festival di circo contemporaneo

Pillole di Equilibri, rassegna di circo contemporaneo e di arte di strada a Bologna. 

ERT Fondazione - Emilia Romagna / TERMINATO

> 25 giugno ore 16:00 → Così sarà! La città che vogliamo: Bologna Mappa Mundi

Maratona in diretta streaming sulla pagina Facebook Dire+Fare=Fondare, un gioco-spettacolo urbano che vedrà gli attori della compagnia ERT ripercorrere dal vivo le strade di Bologna, incontrare gli studenti e le associazioni di tutto il nostro territorio, per mappare nuovamente insieme la nostra città, secondo le visioni e i desideri dei ragazzi, emersi durante i laboratori e le attività drammaturgiche svolte in questi mesi, sia in presenza che online.


Teatri di Vita

> Dal 15 al 27 giugno → Quarta edizione delle resiDANZE di primavera / TERMINATO

Quattro compagnie in residenza artistica presenteranno i loro studi, insieme a due compagnie ospiti, mentre l’inaugurazione sarà simbolicamente nel nome di Pina Bausch e della sua Nelken-Line, che raccoglierà artisti e spettatori e attraverserà Bologna per oltre 4 chilometri come happening urbano di riappropriazione artistica della città dopo i mesi del lockdown e dei divieti. Tutto avverrà negli spazi all’aperto del Parco dei Pini e di Teatri di Vita con le distanze e le norme di sicurezza garantite.