The Lost City of Z

Genere: biografico, avventura

Anno: 2016

Regia: James Gray

Paese: Stati Uniti

Presentato in anteprima italiana al Biografilm Festival 2017, The Lost City of Z, diretto da James Gray, è ispirato alla storia vera dell'esploratore britannico Percy Fawcett, scomparso misteriosamente insieme a suo figlio durante la ricerca della leggendaria città "Z". 

Il film è ambientato nei primi anni del 900, periodo in cui cominciano le spedizioni esplorative. Il maggiore Fawcett (interpretato da Charlie Hunnam) riceve dalla Royal Geographical Society (RGS) l'incarico di mappare il territorio e ridefinire i confini tra Bolivia e Brasile. Nonostante il progetto si riveli pericoloso, Fawcett decide di accettare quella responsabilità, ansioso di ricevere la gloria e l'onore che non gli sono stati riconosciuti durante gli anni di servizio. Giunto nella giungla dell’Amazzonia, scopre alcuni resti di una civiltà sconosciuta, e si convince dell’esistenza di un'antica città dell’oro.

Al ritorno dal viaggio, formula delle ipotesi sulla presenza della leggendaria “Città di Z” ed esprime il suo pensiero anticonformista sulle popolazioni indigene, che a suo parere non sono solo dei "selvaggi" da comandare e civilizzare, ma anche uomini ingegnosi. 

Nonostante venga schernito dalla comunità scientifica e accusato di essere un visionario, Fawcett si mostra sempre più convinto delle sue idee e deciso a partire per un'altra spedizione esplorativa. Ritorna più volte nel Rio delle Amazzoni per attestare la veridicità delle sue ipotesi, talmente motivato che la ricerca della città di Z diventa la sua unica ragione di vita. Anche suo figlio Jack viene contagiato dallo stesso spirito: i due, infatti, partono insieme per l'ultima spedizione, inseguendo quel mito della città perduta.

"L'uomo dovrebbe andar oltre ciò che può afferrare, o a cosa serve il paradiso?”: queste parole del poeta Robert Browning, pronunciate dalla moglie di Fawcett, simboleggiano il cuore del film e riflettono l'animo avventuriero del protagonista, il suo grande desiderio di ricerca e di scoperta dell’ignoto; nessuno riesce a cambiare le sue idee e niente può allontanarlo dalla sua passione e dal suo sogno quasi ossessivo, nemmeno le difficoltà e il pericolo che ostacolano le esplorazioni o il senso di colpa per la famiglia che soffre per la sua continua lontananza. 

The Lost City of Z ha il pregio di riuscire a intrattenere lo spettatore per tutta la sua durata, coinvolgendolo in questo folle viaggio alla ricerca della perduta città di Z. 
Il film esce nelle sale italiane il 22 giugno ma è possibile vederlo durante il Biografilm Festival:

  • sabato 17 giugno 2017, ore 21:00
    Cinema Jolly


Visto e recensito il 16 giugno 2017 da Adele Dattoli per la redazione di Flashgiovani.

https://www.youtube.com/watch?v=yccdQUed1LE