Trasporti eccezionali: percorsi musicali in residenza lungo la via Emilia

Musica
Scadenza bando
28/02/2019

In partenza Trasporti eccezionali, il progetto che promuove i talenti musicali dell'Emilia Romagna attraverso la pratica della residenza creativa. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2019.

PROGETTO

Trasporti Eccezionali è un progetto originale che intende promuovere i giovani talenti musicali dell'Emilia Romagna. Consiste in una permanenza presso una residenza creativa, durante la quale sarà sviluppato un percorso di formazione, produzione discografica e promozione attraverso concerti.

I luoghi scelti per ospitare le residenze creative sono il Teatro Petrella di Longiano, la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno e l'Accademia - Centro Musicale Polivalente di Parma, con l'obiettivo di estendere l'opportunità nell'intera Regione.

Per saperne di più leggi il programma completo!

REQUISITI

Per partecipare è necessario avere residenza o domicilio in Emilia Romagna, avere un'età inferiore ai 30 anni e presentare un progetto musicale originale, con testi prevalentemente in lingua italiana o dialetto emiliano-romagnolo. 

SELEZIONE

L'iscrizione e la partecipazione al progetto è gratuita, grazie al contributo offerto dalla nuova legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna (LR n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” art 8).

Sulla base dell’originalità dei brani, del valore artistico, dell’esecuzione tecnica e della qualità dei testi, saranno individuati in totale tre artisti \ gruppi musicali, uno per territorio, che saranno inseriti nei percorsi in residenza:

  • Un artista\band per Rimini / Forlì Cesena / Ravenna: residenza presso Teatro Petrella di Longiano
  • Un artista\band per Bologna / Ferrara / Modena: residenza presso Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno
  • Un artista\band per Reggio E. / Parma / Piacenza: residenza presso L’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma

CONTENUTI

Il percorso previsto per ogni residenza prevede:

  • 40 ore di formazione supervisionata da esperti del settore
  • 50 ore di utilizzo della sala prove
  • Incontri formativi sulla normativa riguardo diritti d’autore, contratti di lavoro, marketing musicale
  • Un concerto al termine della residenza
  • Promozione del lavoro attraverso i canali di comunicazione di Trasporti Eccezionali

Al termine della residenza, ad uno degli artisti \ band sarà garantita la produzione e la promozione di un album e un tour di almeno 8 concerti.

Promotori dell’iniziativa sono un gruppo di imprese e di professionisti: Cronopios e Music Academy® di Bologna, L’Accademia - Centro Musicale Polivalente di Parma, Franz Campi (autore, musicista, esperto musicale) e Pierangelo Pettenati (giornalista musicale, organizzatore di rassegne).

Iscriviti

Per candidarti compila il modulo d'iscrizione entro il 28 febbraio 2019!


CONTATTI

Cronopios
Tel. 051 224420
Sito internet: www.trasportieccezionali.org
Email: artistico@trasportieccezionali.org 
Facebook e Instagram: Trasportieccezionalimusic

Ufficio Stampa
Flavio Grilli
Tel. 051 6313706 - 328 8715318
f.grilli@ma2000.it