U-Lab: Visioni e azioni per prendersi cura della Zona Universitaria

Ambiente
Università
Associazioni
Scadenza bando
27/12/2017

L’Ufficio Immaginazione Civica di Urban Center Bologna, in collaborazione con Comune di Bologna, Università di Bologna e Fondazione Rusconi, lancia U-Lab attraverso un percorso di iniziative e un bando per azioni dal budget complessivo di 10.000 euro.

Il progetto rientra nell'ambito delle attività previste dal Progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities) che si propone di rigenerare, attraverso nuovi processi ambientali, sociali, economici, la zona universitaria intorno a via Zamboni, attraverso il finanziamento europeo Horizon 2020.

La call seleziona attività, laboratori, presentazioni e seminari a cadenza settimanale per il periodo 8 gennaio / 28 febbraio, da realizzarsi nella Zona Universitaria e in Piazza Verdi. Ogni proposta dovrà prevedere un minimo di quattro appuntamenti per ogni soggetto proponente, con l’obiettivo di formare un programma di iniziative capace di portare nuove visioni e creare rigenerazione nei due mesi di attività previsti.

I temi trattati e le azioni proposte devono contribuire a valorizzare il patrimonio culturale dell’area facendo emergere nuove intuizioni e visioni sull'area, con attenzione a sicurezza e accessibilità; cultura per la sostenibilità; collaborazione per nuove produzioni culturali e creative.

Il bando si rivolge a singoli, ad associazioni o a soggetti riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale; in particolare a quelle realtà che si impegnano attivamente su accessibilità, sostenibilità, tecnologia, sicurezza, valorizzazione del patrimonio culturale e in generale cura dei beni comuni urbani, materiali o immateriali.

Ogni proposta avrà un finanziamento massimo di 2.000€.

Sono a disposizione uno spazio per incontri e laboratori di piccole dimensioni per circa 20 persone in Piazza Verdi e uno spazio per incontri e eventi per circa 80 persone: il foyer del Teatro Comunale. Le attività devono essere realizzate indicativamente nel periodo dal 8 gennaio al 28 febbraio 2018 fra le ore 18.00 e le 23.00, a cadenza settimanale.

La proposta deve essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 del 27 dicembre 2017 compilando il modulo disponibile qui, specificando titolo, obiettivi, attività, comunità di riferimento, strumentazione necessaria, budget richiesto.

I risultati saranno comunicati via email entro il 30 dicembre 2017.