Una casa fai da te: al via il progetto per l'autorecupero di alloggi a Bologna

Ambiente
Casa

Il Comune di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Xenia e Banca Etica, lancia il progetto di autorecupero dal titolo "Una casa fai da te".

Saranno messi a disposizione 20 alloggi, presenti sul territorio di Bologna, in particolare in vicolo dei Prati, via Mondolfo e via Roncaglio, che per rispondere ai criteri antisismici e per il loro valore storico, verranno demoliti e ricostruiti uguali.
Sulla pagina web del progetto sarà possibile consultare gli alloggi e i relativi progetti.

Qui entra in gioco il "fai da te": il futuro proprietario dell'immobile si occuperà di partecipare ai cantieri. Le persone che saranno selezionate e che parteciperanno al progetto saranno opportunamente formate, sia sulla sicurezza sul lavoro che per i lavori che andranno a svolgere, per i quali saranno affiancati da tutor ed esperti.

Il fine del progetto è quello di fare risparmiare sul costo della casa, consentendo ai futuri proprietari di autocostruirla: il meccanismo dell'autorecupero prevede infatti che, attraverso il lavoro in cantiere del futuro proprietario, il costo dell'abitazione possa scendere dai 2500 euro al metroquadro, valore di mercato, a 1750 euro.

Per partecipare occorre essere un cittadino o una famiglia residente per anagrafe o per sede lavorativa a Bologna, avere un Isee inferiore ai 60mila euro e non possedere immobili di proprietà nei Comuni limitrofi a Bologna (San Lazzaro, Castenaso, Granarolo, Castel Maggiore, Calderara, Anzola Emilia, Zola Predosa, Casalecchio, Sasso Marconi, Pianoro).

Le abitazioni sono di proprietà del Comune, che le cede ad un terzo del valore stimato. Banca Etica, partner finanziario del progetto, erogherà un mutuo ipotecario del 90% del costo dell'alloggio, che i futuri proprietari inizieranno a pagare solo a termine dei lavori. Il progetto sarà attivo finché tutte gli alloggi non saranno stati assegnati.

Per avere informazioni sul progetto e per partecipare è possibile contattare l'associazione Xenia ai numeri 051-6350774 o 337-1097438 o all'indirizzo e-mail marzia.casolari@xeniabo.org