26° Visioni italiane - edizione online

Cinema
Dal 16 al 22 novembre 2020

Per dare visibilità alle opere irregolari che ogni anno vengono realizzate, il festival Visioni Italiane, dedicato a corto, mediometraggi e documentari che giunge alla 26a edizione, approda sulla prestigiosa piattaforma di MYmovies dal 16 al 22 novembre 2020.

Nel concorso Visioni Italiane 2020 ci sono una trentina di titoli di fiction che affrontano temi di attualità come l'immigrazione, la solitudine, la violenza, con stili e modalità molto differenti tra loro. Dodici i film in competizione a Visioni Doc, documentari che raccontano il rapporto tra genitori e figli, la diversità, la censura: un viaggio avvincente nella nostra società sfaccettata e ricca di contraddizioni.

Proseguono anche in questa edizione i concorsi a tema fisso: Visioni Acquatiche, dove è dominante il tema dell'acqua come elemento di vita e benessere, e Visioni Ambientali, che vede protagoniste riflessioni sul nostro ecosistema, sull'inquinamento e sulla pericolosità di tanti comportamenti a cui non diamo peso. La sezione Emilia-Romagna al Cinema prosegue con l'intento di offrire una panoramica sulla produzione locale, che si esprime in vari modi e con numerose professionalità.

Ai film selezionati nelle competizioni si aggiunge quest'anno una nuova sezione, Visioni in lockdown, dedicata a opere realizzate durante la chiusura forzata di ogni attività.

L'accredito (9,99 euro) si potrà acquistare direttamente online, consultando il portale MyMoviesLIVE! dedicato al festival. Sulla pagina ufficiale potrai invece consultare la programmazione e il calendario.

 


In occasione dell'apertura del festival ci sarà la PROIEZIONE GRATUITA di Omelia contadina, di Alice Rohrwacher:


Evento speciale di inaugurazione: appuntamento lunedì 16 novembre, alle ore 19, sul profilo Facebook della Cineteca di Bologna, con Alice Rohrwacher e JR, intervistati dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli.
Omelia contadina sarà disponibile gratuitamente da lunedì 16 novembre sul canale YouTube della Cineteca di Bologna.

Guarda l’annuncio di Alice Rohrwacher e JR