Workshop internazionale sull'economia circolare

Ambiente
Incontri
18 e 19 luglio 2018

In programma a Bologna, il 18 e 19 luglio 2018, il workshop internazionale sui temi legati  all'economia circolare, dal titolo A New Successful Economic, Industrial, Financial, Territorial Management Model – SDGs & Circular Economy. L'evento è organizzato dal Movimento Europeo Italia e lo European Partners for the Environment, insieme al Comitato Economico e Sociale Europeo, l'Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), con il supporto del Ministero dell'Ambiente e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

L'economia circolare ragiona in termini di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: massima efficienza nell'utilizzo delle risorse, creazione di posti di lavoro, prosperità a basse emissioni di carbonio, ambiente sano e produzione e un consumo responsabili. Alla base di questi obiettivi sta l'assunzione di un approccio olistico, che tenga in considerazione tutti gli aspetti e gli attori coinvolti e si attivi in diverse aree politiche.

Idea ispiratrice del workshop è quindi quella di promuovere un approccio multi-stakeholder al tema, quale presupposto fondamentale per la creazione di un nuovo modello di sviluppo, che sia basato su: economia circolare ed efficienza delle risorse; transizione climatica ed energetica; bioeconomia e agricoltura sostenibile; stili di vita e comportamenti responsabili. Questa strategia deve essere transfrontaliera e può essere sostenuta da iniziative europee quali i Partenariati Europei per l'Innovazione e le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione.

La prima giornata del workshop, in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano, fornirà una panoramica dei principali progetti in atto e preparerà il terreno ad un'iniziativa comune europea. La seconda, interamente in italiano, sarà dedicata alle principali iniziative italiane e alla preparazione di raccomandazioni specifiche. Concluderà l’evento Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, con un approfondimento sulle future strategie per il raggiungimento degli "obiettivi di sviluppo sostenibile" (SDGs).

Invitiamo gli interessati a registrarsi all'evento attraverso il form scaricabile su questa pagina, da compilare e inviare all'indirizzo info@movimentoeuropeo.it

>> Scarica il form per partecipare al workshop <<

Maggiori informazioni sul programma e sulle procedure di registrazione, rimandiamo al sito del Movimento Europeo Italia.


Documenti scaricabili

Form per partecipare al workshop (.doc)
Form per partecipare al workshop (.pdf)