Dal 22 al 29 settembre torna a Bologna Zed, festival internazionale che propone visioni in realtà virtuale, film a 360°, proiezioni, incontri e workshop sulla videodanza.
La videodanza può essere definita come una creazione video che, attraverso una importante interazione tra arte e tecnologia, utilizza la coreografia come principale linguaggio espressivo. Essa può mostrarsi attraverso classiche proiezioni cinematografiche o come una forma d'arte immersiva, grazie alla nuova tecnologia della realtà virtuale. Con dei particolari visori, infatti, è possibile vedere film a 360°, vivendo una esperienza di visione totalmente coinvolgente a livello sensoriale.
Zed Festival, giunto alla sua terza edizione, dedica la sua offerta culturale interamente a questa forma d'arte, proponendo una riflessione sull'inconscio dell'animo umano, cercando di indagare come la distanza forzata dovuta alla pandemia abbia modificato le nostre emozioni e sensazioni nelle relazioni con gli altri.
Attraverso proiezioni, cortometraggi, performance in realtà virtuale e realtà aumentata, film a 360°, spettacoli dal vivo, workshop, seminari tematici e incontri, Zed propone una immersione nel mondo della videodanza e delle sue interconnessioni con altre dorme d'arte.
Scarica il programma e consulta il sito per le diverse modalità di accesso.
Info e contatti:
zedfestival.info@gmail.com
Facebook: zedfestival
Instagram: @zedfestival
Twitter: @ZedFestival