ZED Festival Internazionale Videodanza 2022

Danza
01/09/2022

Lo ZED Festival è un festival internazionale dedicato alla videodanza, una creazione video che utilizza la coreografia come principale linguaggio espressivo. Essa è un linguaggio artistico in forte espansione che, dall'essere un ambito sperimentale, sta rapidamente diventando un mezzo di comunicazione in grado di esprimere l'identità del tempo presente.

È in arrivo la terza edizione dello ZED Festival Internazionale Videodanza, il festival diretto da Mario Coccetti e organizzato da Compagnia della Quarta. ZED offre la possibilità di immergersi nella screendance, una realtà che si situa tra danza e cinema e che crea un unicum tra l'arte del corpo in movimento, la cinematografia, la trans media dance e il digital storytelling. In questa terza edizione ZED Festival accoglie artisti che, parallelamente a creazioni performative, sviluppano progetti legati alla videodanza e alla multidisciplinarità, con particolare attenzione alle tecnologie di realtà virtuale a 360° e realtà aumentata.

ZED si avvale di importanti partnership tra cui il messicano Agite y Sirva - Festival Itinerante de Videodanza, COORPI, organizzazione dedita allo sviluppo di forme artistiche ed espressive crossdisciplinari. 

Il festival si divide in due atti. Il primo, che si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre 2022, sarà dedicato alle proiezioni cinematografiche e alle esperienze XR, mentre il secondo, dal 19 settembre al 6 novembre 2022, sarà dedicato all'esplorazione della parte scientifica e formativa in cui saranno presentati gli incontri tematici di approfondimento e le attività di formazione diretta. Il tutto si concluderà con un grande evento finale.

Le location che ospiteranno gli eventi del festival saranno principalmente le Serre dei Giardini Margherita e il MAMbo - Museo d'arte moderna.

L'ingresso è gratuito.

Per info e prenotazioni consultare il sito → ZED Festival