Dal 15 settembre 2016 è partito 18app, il bonus di 500 euro da spendere in cultura destinato a tutti coloro che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016. Per consumare il bonus da 500 euro, i neo 18enni avranno tempo fino a tutto il 2017.
I 500 euro potranno essere spesi per:
- Biglietti (uno alla volta) o abbonamento per rappresentazioni teatrali e cinematografiche
- Libri
- Titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali, anche comprensivi di guida
- Fiere (sulla base di un elenco fornito dal MIBACT)
I ragazzi dovranno innanzitutto registrarsi per farsi assegnare una sorta di carta di identità virtuale (Spid). Al momento sono quattro gli identity provider, vale a dire i canali che permettono di accedere all’identità digitale: Poste, Tim, Infocert e Sielte. Tramite questi provider saranno assegnate le credenziali per essere riconosciuti e accedere quindi al bonus. Per dettagli sulla procedura, si può fare riferimento al sito www.spid.gov.it.
Una volta ottenuto lo Spid si potrà scaricare l’app 18app sul portale dedicato www.18app.it oppure www.diciottapp.it. Occorrerà fornire i propri dati (residenza, cellulare, email).
Oltre ai diciottenni possono aderire all'iniziativa esercenti presso i quali i diciottenni potranno acquistare i prodotti previsti dalla normativa, sia in modalità diretta che online. Anche gli esercenti devono registrarsi sul sito.