Abitarsi - La fotografia che ci (ri)guarda

Fotografia
Corsi e laboratori
Dal 15/01/2019 al 09/04/2019

Un laboratorio esperienziale di fotografia, a cura di Fiodor Fieni, che condurrà i partecipanti in un percorso volto all'esplorazione del sé e dei luoghi intesi come spazio sociale individuale e collettivo.

Mediante la scoperta del linguaggio fotografico e del rapporto tra le caratteristiche del mezzo e delle sue potenzialità, i partecipanti si immergeranno con un approccio ludico nella storia della fotografia, dalla sua evoluzione tecnica fino a prendere coscienza del proprio rapporto con l’immagine fotografica.
In una prima fase esploreremo “l’Abitare”:  con l’ausilio di macchine fotografiche usa e getta, foro stenopeico, camera oscura,  avremo l’occasione di esplorare le riflessioni che il mezzo ha evocato nella società (Istantaneità, riproducibilità, memoria, “identità vs alterità”).

Simona Guerra ci condurrà in seguito nell’esplorazione dell’”Abitarsi” attraverso il metodo della Fotografia Consapevole: approccio alla fotografia – e alla fotografia congiunta alla narrazione – che ha come obiettivo la presa di coscienza profonda di noi stessi e del mondo per mezzo di immagini e parole.

Massimo Sciacca, fotoreporter, interverrà nel percorso portando la sua esperienza di narratore in prima linea, aiutandoci a svelare le nostre storie del quotidiano.  

Il laboratorio è gratuito e si rivolge a ragazze e ragazzi (massimo 15 partecipanti) che vivono in accoglienza e a tutti coloro che sono interessati.

Luogo del corso: Mercato Sonato, via Giuseppe Tartini, 3 a Bologna

Date del corso: dal 15 gennaio al 9 aprile 2019 - ogni martedì dalle 14 alle 17.

Per info e iscrizioni:
www.arcacoop.com/abitarsi-la-fotografia-che-ci-riguarda
fiodor.fieni@gmail.com

Abitarsi, laboratorio di fotografia a Bologna