Esaminiamo, con lezioni teoriche e pratiche, le caratteristiche fondamentali che servono ad approcciarsi all'attività di conduttore radiofonico.
LABORATORIO DI RADIO
La radio, forse più di qualsiasi altro mezzo comunicativo, continua a fare compagnia a milioni di persone ogni giorno, a casa come al lavoro, in macchina come in treno. Riesce sempre ad aggiornarsi sulle nuove tecnologie, sui trend e sulle necessità degli ascoltatori. Lo speaker radiofonico ha quindi una grande fortuna, ma anche una grande responsabilità.
In questo corso esaminiamo, con lezioni teoriche e pratiche, le caratteristiche fondamentali che servono ad approcciarsi all'attività di conduttore radiofonico: immediatezza, senso del tempo, sintesi, nitidezza, capacità narrativa, sapere dare forma a contenuti attraverso le parole, riuscire ad attrarre e mantenere l'attenzione di chi ascolta.
In collaborazione con Alessio Aymone.
Prenotandosi al primo appuntamento l'iscrizione sarà valida per l'intera durata del corso.
Sabato 7 marzo 2026
ore 10:00 - 12:00
La radio: palestra di comunicazione
Prima regola per parlare meglio e farsi capire da tutti è: "ragiona, prima di parlare". Se non hai ben chiaro in testa quello che dovrai dire, non lo saprai nemmeno dire.
Sabato 14 marzo 2026
ore 10:00 - 12:00
Radio, personalità, stile
Capiamo quanto il modo di parlare possa cambiare in base al carattere, all'età, al contesto culturale, alla professione e agli interessi di ogni singolo individuo. La sfida è costruire mondi con le parole, sapendo che le parole hanno sempre un peso.
Sabato 21 marzo 2026
ore 10:00 - 12:00
Le dieci regole di conduzione
Impariamo cosa fare e non fare quando si è in onda. Diamo spazio alla creatività e capiamo come governarla per conquistare e mantenere l'attenzione del pubblico.
Sabato 28 marzo 2026
ore 10:00 - 12:00
Performance individuale in onda
Assegnazione di un argomento, fatto, notizia da portare in onda in una simulazione di diretta radio con tempo predefinito e successiva discussione in aula.
INGRESSO
Libero con prenotazione obbligatoria.
