Il 24 settembre 2024, dalle 16:30 alle 18:30, presso la Biblioteca Jorge Luis Borges di Bologna, si terrà il laboratorio gratuito di arteterapia (di)Segnalibro curato da Alessandra Maio e Silvia Rosini.
L'accesso libero e senza prenotazione, non ci sono limiti di età per partecipare né tantomeno servono competenze artistiche.
Durante questo laboratorio, tra colori, fili, nastri, cartoncino, ritagli e metafore, ognuno costruirà il proprio (di)segnalibro.
Il segnalibro infatti non è solo uno strumento utile, ma anche un promemoria.
Spesso si utilizza la prima cosa a portata di mano, che sia un fogliettino o un biglietto dell’autobus; ma quando è scelto con cura ci può accompagnare per un arco di lettura più ampio di quello di un solo libro.
In questo caso, realizzandolo di proprio pugno, diventa un oggetto che ci rispecchia, che racconta qualcosa di noi, non solo della narrazione in cui ci troviamo.
Alessandra Maio e Silvia Rosini, che curano l'evento, sono arteterapeute formate alla scuola di Nuove Arti Terapie e socie Apiart.
La Biblioteca Jorge Luis Borges, intitolata al celebre scrittore argentino, è una biblioteca di pubblica lettura del quartiere Porto-Saragozza, che organizza anche gruppi di lettura, mostre, corsi per adulti, letture e laboratori per bambini e ragazzi, attività per le scuole del territorio.
Per informazioni:
0512197770
bibliotecaborges@comune.bologna.it