di Francesca Iacobo
Mercoledì 18 gennaio è stato presentato al Cinema Odeon, La Rincorsa, cortometraggio realizzato dall'associazione culturale Facciamocela Raccontare in collaborazione con Deckard, laboratorio universitario di scrittura e divulgazione scientifica che opera all'interno del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, con il contributo di Federico Nessi e con le musiche realizzate dagli After Crash.
Il corto è stato autoprodotto e realizzato in 69 ore di seguito, grazie a Enrico Poli, che ha curato la regia e la fotografia, e a Edoardo D'Elia, autore e protagonista del cortometraggio, e riflette il sogno dei ragazzi di poter girare a Bologna, nei luoghi del centro storico.
La storia, raccontata attraverso immagini in bianco e nero e priva di dialoghi, parla di uno scrittore che ha un blocco creativo, che tra l'altro viene personificato, e che grazie al pretesto di una scarpa slacciata e all'incontro con una ragazza, interpretata da Giorgia Campagnoli, su una panchina di Piazza Minghetti, inizia a cambiare la sua prospettiva e ritorna a scrivere.
Le musiche dagli After Crash, che hanno composto la colonna sonora, hanno dato una ulteriore atmosfera suggestiva al corto rendendo lo sfondo ancora più onirico e trascendente.
"Si chiama La Rincorsa proprio perché è la rincorsa in quel momento, prima del salto. Ci si allena una vita per riuscire a saltare bene e quindi ci si allena a prendere la rincorsa" afferma D'Elia ai microfoni di Codec Tv. Un salto che i ragazzi vorrebbero fare nella realizzazione di un lungometraggio usando il taglio suggestivo che viene dato a Bologna nel corto come uno strumento di valorizzazione della stessa città.
Un film che vuole quindi raccontare quel sogno di molti, che vorrebbero buttarsi in un progetto ma che sembrano non averne la possibilità. E proprio per questo è importante a volte provare anche a fare un salto nel vuoto per riuscire a realizzare anche ciò che apparentemente non lo è.
Di seguito l'intervista a Edoardo D'Elia, autore e interprete del corto, e a Giorgia Campagnoli, protagonista femminile, a cura della redazione di Flashgiovani su Codec Tv, visibile ogni venerdì sul canale YouTube.
https://youtu.be/ckmkQwmftqg