Al via i percorsi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per formare competenze alte e specialistiche per lavorare nel settore del cinema e dell’audiovisivo.
Il corso, realizzato con la partecipazione di ARTICOLTURE S.r.l.,STUDIO CROMA e ANTONIANO DI BOLOGNA, si propone di formare i partecipanti come tecnici di progettazione e realizzazione di cortometraggi con l'uso della stop-motion e della puppet animation, in grado di intervenire in tutte le fasi del processo di produzione. Il percorso prevede infatti la costruzione di un corto in stop-motion rappresentante una canzone del repertorio storico dello Zecchino d’Oro e sarà diviso nelle seguenti fasi:
- Introduzione al corso
- le tecniche e i materiali di lavorazione;
- Ricerca ideativa e progettazione;
- Studio e progettazione di un corto;
- Progettazione e modellazione personaggio;
- Scenografia;
- La costruzione dei puppet;
- Regia;
- Girare il corto
- Animazione;
- Post produzione.
Per ogni tematica saranno previsti una parte introduttiva, un approfondimento di tecniche, strumenti e materiali, esercitazioni e laboratorio.
Il corso è gratuito e aperto a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e hanno conoscenze e capacità attinenti all'area cinema e audiovisivo, e si svolgerà da febbraio a luglio 2017 a Bologna, via di Corticella 186 (presso Ecipar Bologna Soc. Cons. a R.L.) con un totale complessivo di 700 ore, di cui 420 di laboratorio.
I 12 partecipanti al corso saranno scelti in base a una selezione composta da tre parti:
- Valutazione CV e documentazione allegata relativa a prodotti/progetti realizzati dal candidato nel settore del cinema.
- Test scritto (1 ora) inerente i seguenti ambiti: il settore cinematografico e le caratteristiche delle tecniche di animazione; la stesura di una scenografia; la ripresa e le attrezzature impiegabili in tale fase; - la costruzione di una struttura da animare.
- Colloqui individuali motivazionali e psico-attitudinali (1 ora)
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form reperibile al sito, inviare la Scheda di iscrizione, disponibile nei documenti scaricabili, unitamente alla copia di un Documento di identità valido e al Curriculum Vitae all'indirizzo e-mail p.cafagna@bo.cna.it entro il 5 febbraio 2017.
Per ulteriori informazioni consultare il sito.
Documenti scaricabili