Anno: 2015
Regia: Kàroly Ujj Mészáros
Produzione: FilmTeam
Tra i film in competizione al Future Film Festival l'ungherese Liza, the fox fairy.
C'era una volta una storia in cui realtà e favola si incontrano; Liza la protagonista di questa storia, è una ragazza timida, ma sognatrice. Si sveglia la mattina, accende la radio, canta e balla insieme al suo unico amico immaginario, Tomy Tani, il fantasma di un cantante pop giapponese. I suoi pensieri vagano tra le righe di un racconto d'amore giapponese in cui la vita diventa una primavera, come i ciliegi in fiore.
Da 12 anni Liza si prende cura della vedova di un ex ambasciatore giapponese. Il giorno del suo trentesimo compleanno Liza ottiene il permesso di uscire per andare a mangiare nel suo fast-food preferito, sempre più convinta di trovarvi l'amore della sua vita. Il fantasma non accetta di non avere Liza tutta per se e uccide l'anziana signora. Da quel momento tutti gli uomini che si avvicinano a Liza diventano vittime dell'amico immaginario. La ragazza inizia a essere la principale sospettata per gli omicidi, ma l'unico uomo che riesce a rimanerle affianco è il poliziotto in incognito, il sergente Ensign Zoltan.
Il sergente si trasferisce come affittuario a casa della donna per controllarla e nel tentare di provare la sua innocenza, Zoldan si innamora di Liza.
La ragazza accecata dalla sua ricerca dell'amore non capisce quello che Zoldan fa per lei. Man mano che gli uomini intorno muoiono, Liza inizia a convincersi di essere la reincarnazione di uno spirito volpe, un demone mortale del folklore giapponese destinato a stare da solo.
Ma Zoltan non molla. L' unico amore che la può salvare é quello incondizionato di un uomo, che le farà vivere un'eterna primavera, come i ciliegi in fiore.
Il film é un intreccio di fiaba e commedia romantica, con delle parti di musical che danno un tono di vivacità alla narrazione e spezzano i momenti drammatici.
Visto e recensito il 3 maggio 2017 al Future Film Festival da Carmela Tositori per la redazione di Flashgiovani.
https://www.youtube.com/watch?v=hWxLLyr9aOU