di Francesca Iacobo
Ieri sera al Cinema Europa è stato proiettato Oggi insieme domani anche, film partecipato di Antonietta De Lillo promosso dal Kinodromo.
Il documentario mette in evidenza l'amore prima di ogni altra cosa, un insieme di interviste, incontri e opinioni sull'argomento che fanno del film uno sguardo contemporaneo sulla realtà di un sentimento che non è sempre legato alla felicità.
Questo film è fatto in una modalità originale, prendendo una strada ardua che si sofferma anche sulle politiche sociali, un film partecipato, e non un classico film a episodi. Chiunque avesse voluto partecipare poteva dare una visione sull'amore e su quello che pensava al riguardo. Un'opera propria che vuole parlare di una collettività di persone.
Il film è composto da 30 documentari e contributi, che tentano di raccontare una parte di noi stessi e l'idea di lanciare il tema dell'amore come quello di un'armonia perduta.
Il documentario, come dice la regista Antonietta De Lillo, è stata un'esigenza artistica, un racconto frammentario dell'Italia fatta di sentimenti e non di ruoli, un film che vive dell'unione di più punti di vista.
Oggi insieme domani anche vuole esplorare una molteplicità di sguardi, dalla coppia di vecchietti sposati da 65 anni che non si trovano d'accordo su nulla, ai ragazzi che vivono una fresca storia d'amore, fino a quegli episodi di violenza d'amore a cui siamo abituati troppo spesso ad assistere. Frammenti di realtà sull'amore come forse non l'avevamo mai vista e che coinvolgono lo spettatore in un film in cui è evidente quanto la partecipazione sia la chiave di volta.
Da non perdere stasera il primo appuntamento di MONDOVISIONI alle 21.15 al Cinema Europa con Among The Believers di Ali Naqvi e Hemal Trivedi, e il consueto appuntamento al Loft Kinodromo prima e dopo la proiezione dei film.