Oltre Festival - Day One: oltre ogni previsione meteo

3 luglio 2019

La redazione di Flash Giovani va in trasferta ad Oltre Festival, il nuovo Festival musicale che si propone di dare un nuovo volto al Parco delle Caserme Rosse.

Ve ne ne avevamo già parlato qui:

Aspettando Oltre Festival. Come si organizza un festival di musica?

Le nostre redattrici sono state alla prima giornata per sondare il terreno. Ecco quello che ci hanno raccontato.

Day One: oltre gli accrediti, le birette e la pioggia

Ritrovo ore 18.00 davanti all'ingresso principale. Controllo delle borse (plastica sì, ma senza tappo!) e poi ritiro accrediti alla cassa. 

Prima tappa Covo Stage, l'area free con concerti gratuiti, mercatino e area food. Davanti al palco una piccola folla saltava e cantava insieme a Menna Elsayed, una delle artiste emergenti selezionate.

Non abbiamo capito se la poca affluenza al Covo Stage sia stata dovuta al caldo, all'orario o alla fila per l'acquisto e la convalida dei biglietti. Un vero peccato perché oltre agli artisti già affermati il festival si propone come un'opportunità per quelli emergenti di farsi conoscere da un pubblico più ampio.

La redazione ha deciso di seguire Oltre Festival proprio per questo: cercare di scoprire il percorso di un musicista agli inizi della sua carriera.

Sarà, infatti, proprio questo il punto di vista che adotteremo  per raccontare il Festival nei prossimi giorni. 

Perchè a Oltre festival: la nostra missione

Bologna è città Unesco della musica: ma quante opportunità per un giovane che vuole fare musica?

A questo proposito abbiamo deciso di intervistare proprio Menna Elsayed, una giovane rapper classe ‘98, nata in Egitto ma cresciuta a Bologna. 

Abbiamo intenzione di parlare con altri artisti emergenti per avere più punti di vista sulla questione: chi incontreremo le prossime serate?

Seguiteci per scoprirlo! 

Piove su (di) Noyz

Nonostante i due palchi separati, il backstage è uno solo. Abbiamo deciso di sfruttare i nostri pass per mostrarvi questo luogo d'incontro tra emergenti ed "emersi". Invece siamo state sommerse dalla pioggia appena arrivate nel backstage.

Dopo un primo momento di confusione il triste annuncio dell'annullamento del concerto di Noyz Narcos. Nonostante la grande delusione del pubblico, la sicurezza deve venire prima tutto. La decisione, sofferta anche per lo staff, è stata presa nel'interesse di tutti. Sono già state comunicate le modalità per rimborsare i biglietti di ieri, mercoledì 3 luglio. Inoltre, verrà accreditato un ingresso gratuito nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 a chi presenterà in cassa il biglietto di mercoledì 3.

Le modalità e i termini per il rimborso saranno comunicati nei prossimi giorni, quindi monitorate la pagina di Oltre Festival.

Conclusioni

Questo primo giorno ci ha insegnato che, nonostante i 30 gradi, il k-way d'emergenza è sempre d'obbligo ai festival!

A parte gli scherzi, questo plot twist non ci scoraggia, dopo tutto era solo il Day One! Non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserveranno i prossimi quattro.

Ci vediamo lì?