Teatro Dehon - "Obbligo di (in)fedeltà"
- Venerdì 4 e sabato 5 ottobre ore 21.00
- Domenica 6 ottobre alle ore 16.00
Paul Monassier, produttore cinematografico patologicamente ossessionato dalle donne e dal sesso, si ritrova coinvolto in un processo per molestie ai danni di Jolly Roger, attricetta bella quanto spregiudicata e pronta a tutto per raggiungere il successo e la ricchezza.
Mal consigliato dal cinico segretario Etienne, Monassier sprofonderà rapidamente in una girandola di situazioni paradossali all'insegna dello humour più nero, vittima predestinata e comicamente tragica di se stesso e di quanti lo circondano: dall'avida moglie Nathalie, a Michael Prosperi, arrogante divo italo-americano "sponsorizzato" da Cosa Nostra quale interprete di un film agiografico sulla mafia.
La denuncia della demenzialità di un sistema che ha smarrito ogni valore o linea morale - e vive ormai solo grazie ai rituali ed alle forme messi in scena tramite la virtualità dei suoi dispositivi pseudoculturali - offre un'occasione per ridere, ma anche per riflettere.
Quanto e come lo show business statunitense è funzionale ed organico a lobby e gruppi di potere più o meno occulti? In che modo esso condiziona la percezione della realtà? Quale volto si cela dietro la maschera del glamour, oltre le luci della ribalta mediatica?
Ecco alcune delle domande che - auguriamoglielo! - lo spettatore sarà indotto a porsi, uscendo dalla sala con il sorriso sulle labbra.
Obbligo di (in)fedeltà costituisce il secondo quadro di un'ideale e sistematico progetto di critica al mondo moderno, condotta con l'arma dell'ironia e modulata sulle "libere frequenze" della commedia brillante, da Piero Ferrarini, dramaturg della Compagnia Teatroaperto di Bologna ed autore tra i più acidi, lucidi e crudeli del panorama nazionale.
BIGLIETTO:
Intero: 25 Euro
Ridotti: 22 Euro
I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro dal lunedì al sabato, ore 15-19, oppure un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo.
Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket.
Teatro dei Mignoli - La tournée della Banda Riciclante
- da martedì 1 ottobre fino a martedì 8 ottobre
La tournée della Banda Riciclante farà tappa a Sasso Marconi (BO), dove coinvolgerà i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Sasso Marconi Scuola Secondaria di primo grado in attività di pulizia del fiume, laboratori di riciclo e teatro e in una parata finale nelle vie del centro.
Il programma nel dettaglio:
- martedì 1 ottobre Laboratori a scuola di: Riciclo creativo e Macchine Riciclanti, Laboratorio di Teatro, Laboratorio di Musica
- mercoledì 2 ottobre Laboratorio di Ecologia urbana in spiaggia (9.30-12.30): Le classi raggiungono in pullman la riva del fiume Setta in località Allocco come indicato sulla mappa, accompagnati dagli insegnanti e dai formatori di Banda Riciclante. Attività di pulizia spiaggia, differenziazione rifiuti e realizzazione di un'installazione artistica sotto la guida dell'artista Michele Evangelisti e degli altri formatori.
- lunedì 7 ottobre Laboratori a scuola e visione del documentario "Banda Riciclante" presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi
- martedì 8 ottobre Parata Riciclante nelle vie del centro di Sasso Marconi (ore 11-12.30). I form-attori di Banda Riciclante accompagneranno i ragazzi nella Parata Riciclante per le vie della città. Durante la Parata verrà inaugurata l'installazione artistica realizzata in spiaggia. Gli studenti daranno un saggio di ciò che hanno appreso durante tutti i laboratori. Il percorso e il programma della parata saranno comunicati nei prossimi giorni.
Teatro Duse - "Viaggio nella scatola magica"
- Mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 20;
- Domenica 20 ottobre 2019 alle ore 11
Visita guidata-spettacolo alla scoperta dei segreti del Teatro Duse.
La visita, che si svolge in forma drammaturgica, offre l’occasione unica di entrare nei luoghi dell’edificio solitamente inaccessibili al pubblico e di sbirciare nel dietro le quinte dei grandi allestimenti. Il percorso tra aneddoti, storia e leggende è a cura degli attori Andrea Ramosi e Flavia Bakiu, con la partecipazione del macchinista del teatro Marco De Barba.
I visitatori-spettatori saranno guidati nei luoghi più significativi del teatro di impianto seicentesco: i foyer, la grande platea, gli ordini di palco, il sottopalco e il palcoscenico. Tra realtà e finzione, antichi rituali, velluti rossi e cristalli non mancheranno le ‘apparizioni’ della grande Eleonora Duse, alla quale il teatro è intitolato dal 1898.
La durata della visita è di un’ora senza intervallo.
BIGLIETTI
Posto unico: 12 euro
Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna
Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.