L' Università del Volontariato di Bologna, realizzata da VOLABO (Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna) con la partnership di soggetti istituzionali, realtà accademiche, enti del territorio e del terzo settore promuove un Percorso Didattico Completo 2018 – 2019 che partirà da metà novembre 2018 fino a metà febbraio 2019.
Il percorso prevede 3 corsi di formazione obbligatori che si concentrano sulle competenze motivazionali, relazionali, organizzative, di comunicazione interna ed esterna.
Gli incontri a cadenza settimanale si terranno dalle ore 18.00 alle 21.00, partiranno nella seconda metà di novembre 2018 per concludersi a metà febbraio 2019.
A settembre verrà pubblicato il calendario completo.
Da gennaio a giugno 2019 sono previsti 3 corsi specialistici e 1 seminario da scegliere nell’Offerta formativa per una formazione specialistica nelle seguenti aree tematiche:
- PERSONE E RELAZIONI
- COMUNICAZIONE SOCIALE E PROMOZIONE
- PROGETTAZIONE, GESTIONE, INTERVENTO
- COMUNITÀ E PARTECIPAZIONE
- AMMINISTRAZIONE, FISCALITÀ, NORMATIVA
- RICERCA FONDI E FINANZIAMENTI
1 STAGE di 20 ore da realizzare presso la propria Organizzazione o presso altri Enti di Terzo Settore.
1 PERCORSO DI VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE acquisite con la formazione e attraverso l’esperienza di volontariato. A conclusione del Percorso Didattico Completo otterrete così il CVol – Libretto delle competenze del Volontario>>
Il percorso si rivolge a Volontari, collaboratori, dipendenti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale, di altri Enti del terzo settore per un numero massimo di 25 partecipanti.
I corsi sono tenuti da formatori, docenti, ricercatori ed esperti provenienti dal mondo accademico, enti di ricerca, istituzioni, organizzazioni del non profit, del profit e del Csv. Il filo rosso che li unisce è la conoscenza e l’esperienza nel mondo del Volontariato e del Terzo Settore.
Ogni studente verrà accompagnato da un tutor nella definizione del piano di studi, nell’attività didattica e nello stage.
L’Università del Volontariato è realizzata da VOLABO con la partnership di soggetti istituzionali, realtà accademiche, Enti del territorio e del terzo settore che hanno aderito a questo progetto innovativo, mettendo a disposizione docenti ed esperti per la conduzione di corsi e seminari.
Come partecipare? Compilando la scheda on line disponibile da settembre.
Seguiranno colloqui conoscitivi e di selezione.
Se desideri segnalare il tuo interesse scrivi a formazione.corsi@volabo.it: sarà considerata come pre-iscrizione.