Il coraggio di essere: valori e moventi di un corpo nel teatro di oggi

Teatro
Scadenza iscrizioni
29/06/2025
Dal 06/12/2025 al 20/02/2026

Bando - Il coraggio di essere

In continuità con i percorsi di professionalizzione artistica sostenuti dall'Associazione diretta da Raffaella Giordano e Giorgio Grossi, caratterizzati dall'esigenza di creare poli di approfondimento e studio della danza nel panorama nazionale, nasce il corso gratuito di alta formazione "Il coraggio di essere: valori e moventi di un corpo nel teatro di oggi" che si terrà dal 6 dicembre 2025 al 20 febbraio 2026. Puoi candidarti entro il 29 giugno 2025. 

Destinatari

Il corso si rivolge a 8 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 di cui 6 danzatrici/danzatori e 2 dramaturg della danza. 

Requisiti

  • Avere solida formazione nell'arte del movimento; 
  • Avere due anni di esperienza in scena. 

Il percorso 

I partecipanti saranno coinvolti in uno scambio di riflessioni e approfondimenti: diventeranno infatti interlocutrici e interlocutori delle forme di trasmissione e delle attività creative, testimoni del processo formativo anche in forma scritta e in dialogo aperto. 

Calendario e sede

Il percorso si svolgerà dal 6 dicembre 2025 al 20 febbraio 2026, su un totale di 23 giornate di studio per 138 ore suddivise in 3 moduli.

Le lezioni si svolgeranno a Cortona, in provincia di Arezzo, presso la sala prove dell'Associazione Sosta Palmizi nella frazione Fratta-Santa Caterina. 

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 29 giugno 2025 all'e-mail formazione@sostapalmizi.com con oggetto "Il coraggio di essere-candidatura (nominativo)".

Inoltre, dovrà essere allegata la seguente documentazione: 

  • Allegato della domanda di ammissione compilata in tutte le sue parti; 
  • CV aggiornato;
  • 1 fotografia a persona intera e 1 in primo piano;
  • Lettera motivazionale; 
  • Video in cui viene eseguita una partitura in movimento; 
  • Copia del documento d'identità e codice fiscale. 

Modalità di selezione 

La Direzione Artistica dell'Associazione stilerà un primo elenco dei nominativi delle domande accettate pubblicandoli il 7 agosto 2025 sulla pagina dedicata.

Le/i candidati ammessi a questa prima fase di selezione saranno contattati personalmente entro l'11 settembre 2025. 

Il 17 settembre, sul sito dell'Associazione saranno pubblicati i nominativi delle/dei 6 candidate/i e ammessi e delle 2 figure di dramaturg: chi è stato selezionat* dovrà comunicare la sua presenza, inviando la propria scheda di partecipazione, entro il 26 settembre 2025 all'indirizzo e-mail formazione@sostapalmizi.com

Attestato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

Per maggiori informazioni, consulta il bando