Nella serata di ieri 12 dicembre, l'illustratore e autore Alessandro Baronciani ha presentato "Come svanire completamente", il suo ultimo lavoro, in compagnia del professor Alberto Sebastiani.
L'incontro si è tenuto in una affollatissima Libreria Modo Infoshop, una delle librerie indipendenti più caratteristiche di Bologna, che proprio qualche giorno fa ci aveva consigliato "Come svanire completamente" tra i titoli da regalare questo Natale.
Quest'opera è qualcosa di abbastanza unico, non tanto nella sua forma (che richiama i librigioco e i lavori di Chris Ware e J.J. Abrams) quanto nel suo processo di nascita. Ha ribaltato un po' le logiche della pubblicazione classica, quella che passa per l'approvazione e il mentoring case editrici: Baronciani ha raccontato che prima si è parlato del libro, quando ancora non esisteva, poi lo ha venduto tramite una campagna di crowdfunding, poi lo ha disegnato nella sua interezza (parola da usare con cautela) e lo ha infine spedito.
In questo processo, l'autore si è trasformato in una fabbrica: ha seguito la costruzione dei rivestimenti nello scatolificio e la realizzazione delle parti in tipografia, ha chiesto aiuto ad amici, amici di amici e professori per l'imballaggio e il trasporto. Ha mobilitato e fatto connettere tante piccole realtà, tant'è che uno degli assessori del Comune di Pesaro, dove Baronciani vive, ha definito "Come svanire completamente" «un prodotto tipico regionale».
Ma cosa è e come è fatto questo libro? Prima di tutto, più che parlare di un libro, bisognerebbe parlare di una storia - per di più scomposta: aprendo il cofanetto viola troviamo quaranta fascicoli a fumetti, una mappa, alcuni scontrini, delle fotografie, la fattura di un trasloco.
È il lettore a impossessarsi, di diritto, di questa narrazione non lineare e farne quello che vuole: leggendo i fascicoletti nell'ordine che preferisce, crea e ricrea la storia, coprendo i buchi della memoria e scatenando la possibilità di epifanie.
In questo modo fa la conoscenza di un ragazzo e di una ragazza: il primo la ama molto, la seconda vuole svanire completamente.
Assieme a lei, sarà il libro a sparire piano piano: stampato e assemblato in un numero limitato di copie, una volte che queste saranno esaurite anche "Come svanire completamente" avrà finito di essere trovabile.
***
Come svanire completamente, di Alessandro Baronciani (autoprodotto, 2016) presentato a Libreria Modo Infoshop.