Hai 18 anni? Scopri tutte le informazioni sul bonus cultura e come utilizzare la piattaforma 18app!
Cos'è il bonus cultura?
Il bonus cultura è l’incentivo concesso dal Governo ai diciottenni ed è stato introdotto con la Legge di Stabilità 2016 per i giovani nati nel 1998. Si tratta di un bonus pari a 500 euro e con la legge di bilancio 2017 l’incentivo alle spese culturali dei giovani è stato esteso anche ai nati nel 1999.
Nell’ultima legge di stabilità 2018 sono stati stanziati i fondi per prorogare il Bonus anche quest’anno. Dunque potranno ottenere il Bonus Cultura anche i giovani nati nel 2000 e nel 2001, che compiranno 18 anni nel 2018 e nel 2019. L’attivazione della piattaforma 18app per i nati nel 2000 avverrà quando il decreto ministeriale verrà pubblicato in gazzetta ufficiale; secondo il MIUR probabilmente le iscrizioni a 18app per l’attivazione del buono saranno consentite a partire da Marzo 2018.
Per rimanere aggiornato consulta 18app.
Cosa posso comprare?
I 500 euro concessi ai diciottenni possono essere spesi per:
- acquisto di libri;
- ingressi alle mostre, ai musei e alle aree archeologiche;
- biglietti per il cinema, le fiere, i concerti e il teatro.
Come faccio a registrarmi?
Per ottenere il bonus devi prima di tutto richiedere la tua identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che ti permetterà di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Per ottenere le credenziali SPID puoi rivolgervi a uno degli identity provider disponibili:
- Poste
- Aruba
- Tim
- Infocert
- Sielte
I cinque provider offrono diverse modalità di richiesta, per questo ti consigliamo di visitare il sito per trovare tutte le informazioni su come e dove richiedere le credenziali SPID e scegliere la soluzione più conveniente per te.
Come usare 18app per creare buoni?
Con l'identità digitale si può accedere alla piattaforma informatica dedicata e iniziare a creare buoni fino a 500 euro. A ogni beneficiario è attribuita una carta elettronica utilizzabile attraverso buoni spesa presso le strutture inserite in un apposito elenco di esercenti che aderiscono all'iniziativa. Nell'area autenticata dell'applicazione 18app può essere sempre controllato lo stato del bonus cultura, verificando l'importo residuo a disposizione per ulteriori acquisti e l’elenco dei buoni prenotati e validati.
I nati nel 1998 che si sono registrati entro il 30 giugno 2017 hanno tempo per spendere il bonus fino al 31 dicembre 2017.
E i nati nel 1999 possono richiedere il bonus cultura?
Certo! Se sei del '99 hai tempo fino a giugno 2018 per registrarti. In più per il bonus concesso ai nati nel 1999 ci sono delle novità: la carta acquisti potrà essere utilizzata anche per altre attività come l’acquisto di musica registrata, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.
Richiedi le credenziali SPID e segui la pagina facebook per rimanere aggiornato.
Documenti scaricabili