Volontari per un giorno: torna la raccolta di beni di prima necessità di Case Zanardi

Sabato 12 ottobre 2024

Diventa volontariə per un giorno e partecipa alla raccolta di beni di prima necessità per sostenere tante realtà sociali bolognesi. Sarà un'esperienza piacevole e utile alla comunità.

L'iniziativa

Sabato 12 ottobre 2024 alcuni punti vendita Coop Alleanza 3.0 di Bologna e Castenaso ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e tante altre realtà del privato sociale bolognese. L'iniziativa ha l'obiettivo di dare speranza e uno stimolo in più ad alcune persone che si trovano in difficoltà socio-economica.

Puoi partecipare anche tu diventando volontario per un giorno. Anzi, dillo ai tuoi amici! Insieme potrete condividere questa importante giornata.

Il ruolo dei volontari

I volontari avranno diversi ruoli:

  • informare i clienti sulla raccolta e sui destinatari
  • raccogliere i prodotti donati.

Per aderire basta compilare il modulo online con i dati richiesti. Potrai esprimere le tue preferenze in merito a fascia oraria e punto vendita Coop. Entro mercoledì 9 ottobre sarai contattato per confermare l'orario e il punto vendita assegnati.

I progetti

Ecco alcune informazioni su alcuni dei progetti che la raccolta di beni del 12 ottobre sostiene direttamente.

Gli Empori Solidali di Case Zanardi
sono dei “negozi” in via Capo di Lucca, via Abba, via della Beverara, via Gnudi e via Scipione dal Ferro a Bologna, dove un gruppo di volontari accoglie attualmente oltre 350 famiglie con bambini che stanno provando a uscire dalla loro condizione di bisogno con il supporto dei Servizi Sociali Territoriali. Negli Empori Solidali queste famiglie possono fare una spesa settimanale gratuita di generi alimentari, beni per l'igiene personale e per la casa con una tessera a punti mensile che vale 6 mesi, rinnovabile per altri 6. Gli Empori Solidali sono attualmente cogestiti dalle Associazioni Emporio Bologna Pane e Solidarietà e NAVE, dall'Auser di Bologna e dall'Impresa Sociale Barca59.

CIVIBO - Cucine Popolari
gestisce a Bologna 4 mense in via del Battiferro, via del Lavoro, via dello Scalo e via Emilia Levante che accolgono settimanalmente più di 500 persone. Queste persone beneficiano di pasti offerti da volontari in collaborazione con parrocchie, associazioni, enti e imprese del territorio.

Banco di Solidarietà di Bologna
è un'associazione che persegue il fine della solidarietà sociale, senza scopo di lucro, svolgendo la propria attività a favore di persone in difficoltà e di nuclei familiari disagiati. A oggi, aiuta più di 1090 persone distribuendo a domicilio beni alimentari.


Contatti

Enrico Dionisio
dal lunedì al venerdì, ore 9:30 - 17:00
051 2193581
335 6352325