CineScatti: una Bologna inedita - workshop di fotografia professionale tra cinema e luoghi nascosti

28 e 29 settembre 2024

 

Hai un debole per il CINEMA e ti piacerebbe esplorare LUOGHI NASCOSTI di Bologna? Partecipa a CineScatti: il primo workshop che ti da accesso esclusivo a location da set cinematografico e ti permette di fotografarle attraverso la tua prospettiva!

La sfida? Catturare attraverso la fotografia l'identità più profonda degli spazi visitati, evidenziando in contemporanea tutto il loro potenziale cinematografico. 

Il workshop sarà condotto da Filippo Romano, fotografo professionista specializzato in fotografia urbana e di architettura che ti insegnerà i trucchi del mestiere e ti guiderà nelle tue sessioni fotografiche sulle location scelte.

I migliori scatti selezionati entreranno a far parte del database ufficiale delle location cinematografiche della regione. La TUA foto potrebbe fare la differenza sulla scelta della location di un prossimo, grande film!

 

QUANDO E DOVE:

Il workshop si terrà nel weekend del 28 e 29 settembre 2024 presso gli spazi di Spazio Labo', in Strada Maggiore 29, Bologna, con un MASSIMO di 15 PARTECIPANTI, e avrà il seguente programma:

Sabato 28 settembre:

  • ore 10.00: lezione di fotografia con Filippo Romano
  • ore 12.30: pausa pranzo offerta dall'organizzazione;
  • ore 13.30: 1ª sessione fotografica presso SAN PETRONIO;
  • ore 16.00: 2ª sessione fotografica presso TORRE PRENDIPARTE;
  • ore 18.30: chiusura 1ª giornata.

Domenica 29 settembre:

  • ore 9.30: 4ª sessione fotografica presso DUMBO;
  • ore 13.00: pausa pranzo offerta dall'organizzazione;
  • ore 14.30: 5ª sessione fotografica presso QUARTIERE BARCA;
  • ore 18.30: chiusura workshop.

 

REQUISITI DI ISCRIZIONE:

Per iscriversi al workshop CineScatti è necessario essere residenti o domiciliati dentro il territorio metropolitano della città di Bologna, avere tra i 18 e i 25 anni (compresi), ed essere in possesso di una qualsiasi macchina fotografica

Ai candidati è richiesto di compilare il form di iscrizione e di inviare, contestualmente, una mail all'indirizzo improntedigitali@comune.bologna.it con allegato un piccolo portfolio, con un minimo di 3 e un massimo di 10 fotografie (peso massimo per ciascuna foto: 5mb).

Le fotografie inviate dovranno avere formato JPG, JPEG o PNG ed essere rinominate secondo il formato cognome_nome_titolo_anno di realizzazione della fotografia. Le fotografie non devono possedere particolari requisiti di soggetto o tema.

 

SCADENZE E SELEZIONE PARTECIPANTI:

Le iscrizioni scadono sabato 21 settembre, ore 15.00. L'iscrizione si intende completa solo a effettuato invio del portfolio fotografico all'indirizzo segnalato. 

L'esito delle selezioni sarà comunicato ai singoli candidati entro martedì 24 settembre tramite comunicazione mail e\o cellulare.

Il workshop è a partecipazione gratuita. Ai 15 candidati selezionati sarà richiesto il tesseramento con Spazio Labo' attraverso il versamento di una quota di 20 euro, anche a copertura assicurativa per le due giornate di workshop.

Clicca qui per leggere il regolamento completo.


Per informazioni puoi scrivere all'indirizzo improntedigitali@comune.bologna.it oppure chiamare il numero 051 2194646.


FILIPPO ROMANO
Filippo Romano nasce nel 1968, dopo gli studi all’I.S.I.A. di Urbino, studia all’International Center of Photography I.C.P. di New York; attualmente risiede e lavora a Milano. Collabora da diversi anni con la casa editrice Skira nel settore editoriale dell’architettura e ha pubblicato su Abitare, Domus, Io donna, The Plan, Rivista Studio. Nel 2007 ha pubblicato il libro Soleritown sull’opera dell’architetto Paolo Soleri e nel 2007 ha vinto il premio Pesaresi/Contrasto con il progetto fotografico OFF China. Nel 2010 e nel 2014 ha esposto alla biennale di architettura di Venezia. Dal 2011 lavora al progetto a lungo termine sulla città di Nairobi che è stato parte della mostra Made in slums alla Triennale di Milano. Nel 2013 viene scelto per documentare il territorio di Cavallino Tre Porti realizzando il volume Marea Oggi, Marea Domani. Nel 2014 espone al Canadian Center of Architecture C.C.A. il progetto Found in Translation a cura dello storico Guido Beltramini sull’influenza Palladiana nelle architetture di Thomas Jefferson. Insegna fotografia al master di Forma\Naba e al Master di fotografia dello IUAV di Venezia. Ha documentato la costruzione del progetto architettonico degli architetti svizzeri Herzog & De Meuron per la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano terminato nel 2017. Collabora dal 2012 con l’architetto e docente Isabella Inti ai progetti dell’associazione Tempo Riuso e ai corsi di Town Planning Design che la docente tiene al Politecnico di Milano in particolare ha documentato lo spopolamento di Badolato in Calabria e la sistemazione temporanea della popolazione colpita dal terremoto nel centro Italia nelle aree di Norcia e di Castelluccio. Nel 2018 pubblica il libro The Residents Welfare sulle gated comunities di Nairobi per AM Bookstore e vince il DummyAward di Kassel con il progetto Nairobi Watertanks. Attualmente lavora ad un progetto di documentazione sugli effetti e le distruzioni della tempesta di vento Vaia per la fondazione Fabbri di Pieve di Soligo.
Maggiori informazioni su www.filipporomano.it 
____________
SPAZIO LABO’
Spazio Labo’ è un centro multifunzionale fondato nel 2010 a Bologna dedicato alla diffusione della cultura fotografica contemporanea.
Lo spazio ospita mostre ed eventi con fotografi e artisti visivi sia emergenti che affermati in campo internazionale, tra cui Jess T. Dugan, Ahndraya Parlato, George Georgiou, Rob Hornstra, Mayumi Suzuki, Federico Clavarino, Mathieu Asselin, Larry Fink, Richard Renaldi, Petra Stavast, e molti altri. Spazio Labo’ è anche sede di una scuola di fotografia che ha l’obiettivo di formare i nuovi fruitori del linguaggio fotografico di domani attraverso dei percorsi di alta formazione con docenti di esperienza internazionale. Spazio Labo’ è fondato da Roberto Alfano e Laura De Marco e si trova all’interno di Palazzo Bonfioli Rossi, nel centro storico a Bologna in Strada Maggiore 29.
Info su www.spaziolabo.it