Hai un debole per il CINEMA e ti piacerebbe esplorare LUOGHI NASCOSTI di Bologna? Partecipa a CineScatti: il primo workshop che ti da accesso esclusivo a location da set cinematografico e ti permette di fotografarle attraverso la tua prospettiva!
La sfida? Catturare attraverso la fotografia l'identità più profonda degli spazi visitati, evidenziando in contemporanea tutto il loro potenziale cinematografico.
Il workshop sarà condotto da Filippo Romano, fotografo professionista specializzato in fotografia urbana e di architettura che ti insegnerà i trucchi del mestiere e ti guiderà nelle tue sessioni fotografiche sulle location scelte.
I migliori scatti selezionati entreranno a far parte del database ufficiale delle location cinematografiche della regione. La TUA foto potrebbe fare la differenza sulla scelta della location di un prossimo, grande film!
QUANDO E DOVE:
Il workshop si terrà nel weekend del 28 e 29 settembre 2024 presso gli spazi di Spazio Labo', in Strada Maggiore 29, Bologna, con un MASSIMO di 15 PARTECIPANTI, e avrà il seguente programma:
Sabato 28 settembre:
- ore 10.00: lezione di fotografia con Filippo Romano;
- ore 12.30: pausa pranzo offerta dall'organizzazione;
- ore 13.30: 1ª sessione fotografica presso SAN PETRONIO;
- ore 16.00: 2ª sessione fotografica presso TORRE PRENDIPARTE;
- ore 18.30: chiusura 1ª giornata.
Domenica 29 settembre:
- ore 9.30: 4ª sessione fotografica presso DUMBO;
- ore 13.00: pausa pranzo offerta dall'organizzazione;
- ore 14.30: 5ª sessione fotografica presso QUARTIERE BARCA;
- ore 18.30: chiusura workshop.
REQUISITI DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi al workshop CineScatti è necessario essere residenti o domiciliati dentro il territorio metropolitano della città di Bologna, avere tra i 18 e i 25 anni (compresi), ed essere in possesso di una qualsiasi macchina fotografica.
Ai candidati è richiesto di compilare il form di iscrizione e di inviare, contestualmente, una mail all'indirizzo improntedigitali@comune.bologna.it con allegato un piccolo portfolio, con un minimo di 3 e un massimo di 10 fotografie (peso massimo per ciascuna foto: 5mb).
Le fotografie inviate dovranno avere formato JPG, JPEG o PNG ed essere rinominate secondo il formato cognome_nome_titolo_anno di realizzazione della fotografia. Le fotografie non devono possedere particolari requisiti di soggetto o tema.
SCADENZE E SELEZIONE PARTECIPANTI:
Le iscrizioni scadono sabato 21 settembre, ore 15.00. L'iscrizione si intende completa solo a effettuato invio del portfolio fotografico all'indirizzo segnalato.
L'esito delle selezioni sarà comunicato ai singoli candidati entro martedì 24 settembre tramite comunicazione mail e\o cellulare.
Il workshop è a partecipazione gratuita. Ai 15 candidati selezionati sarà richiesto il tesseramento con Spazio Labo' attraverso il versamento di una quota di 20 euro, anche a copertura assicurativa per le due giornate di workshop.
Clicca qui per leggere il regolamento completo.
Per informazioni puoi scrivere all'indirizzo improntedigitali@comune.bologna.it oppure chiamare il numero 051 2194646.