Concorso di illustrazione Tapirulan

Arti visive
Illustrazione
Scadenza bando
25/02/2026

concorsoillustrazione

Il concorso 

Parte la 21°edizione del Concorso per illustratori/trici di Tapirulan, organizzato dall’omonima Associazione Culturale con sede a Cremona

Per quest’anno: Flop! è il tema dell’iniziativa, che si propone di dare spazio a qualsiasi tecnica creativa ed espressiva nella realizzazione di illustrazioni. Probabilmente di origine onomatopeica, dalla lingua inglese, il termine flop indica una caduta, un tonfo, un collasso repentino e, in senso figurato, un colossale fallimento. Se FLOP è il tema del concorso, l’auspicio dell’organizzazione è che sia il successo ad attendere tuttə  i/le partecipanti.

A chi è rivolto 

Possono iscriversi artistə italianə e stranieri/e, senza alcun limite di età. Ogni partecipante può presentare una sola opera inedita (ovvero non pubblicata in libri o cataloghi) e non premiata in altri concorsi. Non preclude la partecipazione l’aver pubblicato l’immagine su internet o sui social networks.
La quota di partecipazione è di 15 euro, da inviare tramite bonifico o paypal. 

Come inviare i progetti 

Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tre diverse modalità:

  1. Inviare l’illustrazione compilando l’apposito modulo all'indirizzo web 
  2. Inviare l’opera per posta insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo: Associazione Culturale Tapirulan corso XX Settembre 22, 26100 Cremona
  3. Consegnare l’opera di persona presso lo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre 22, Cremona), durante gli orari di apertura (da martedì a domenica, dalle 16 alle 19)

La giuria è composta da un ospite speciale (protagonista di una mostra monografica), da illustratori e altri professionisti legati al mondo dell’illustrazione e del design. La giuria verrà resa nota alla scadenza del concorso.
La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 52 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo. Tra le 52 opere selezionate, 12 verranno pubblicate anche sul calendario.

Premiazioni 

Il primo premio assegnato dalla giuria è di 3.000 euro. Il vincitore del premio sarà inoltre invitato a realizzare una propria mostra presso lo Spazio Tapirulan nell’edizione successiva del concorso, con pubblicazione del catalogo personale (clicca qui per vedere quelli delle precedenti edizioni). Grazie alla collaborazione dell’Associazione Autori di Immagini l’opera vincitrice verrà pubblicata sull’Annual AI.

Premio Popolare
Il concorso di Tapirulan prevede anche un Premio Popolare assegnato al più votato dagli utenti di tapirulan.it. Il Premio popolare è di 500 euro.

Premio Humor
Questo premio, introdotto in questa edizione verrà assegnato dalla giuria all’illustrazione giudicata più divertente. All’illustrazione premiata verrà riservata una pagina sull’Annual di Autori di Immagini.

Altri premi
Tutti gli autori selezionati saranno pubblicati sul catalogo e ne riceveranno una copia in omaggio.
12 autori verranno selezionati per essere pubblicati sul calendario di Tapirulan e ne riceveranno una copia in omaggio.
Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare gratuitamente una copia del calendario durante la premiazione.

Il termine per partecipare è il 25 febbraio 2026. 

Consulta il sito del concorso per consultare il regolamento completo.