Se non hai voglia di uscire e preferisci passare la notte di Halloween al buio, sotto le coperte, nella tua camera, ecco alcuni consigli della redazione su cosa potresti guardare. Attento/a solo a non spaventarti troppo...
Abbiamo scelto di proporvi due serie tv e due film, così da accontentare sia i cinefili che gli amanti della serialità. Partiamo con le serie.
• The Midnight Club
Serie televisiva Netflix creata da Mike Flanaghan, nome di punta del cinema ma soprattutto della serialità horror che gli scorsi anni ci ha regalato esperienze da brivido con la trilogia "The Haunting of Hill House", "The Haunting of Bly Manor", due capolavori della serialità horror che se non avete visto vi consigliamo caldamente di recuperare, e "Midnight Mass". Quest'anno Flanaghan per la stagione delle zucche ci propone una serie horror declinata nel genere teen, una novità per il creatore e regista che ci sorprende in positivo. "The Midnight Club" vede come protagonisti dei ragazzi che vivono in una struttura dedicata alle malattie terminali e che ogni sera a mezzanotte si raccontano a vicenda storie dell'orrore e che si ritrovano ad indagare su misteriosi eventi che accadono nella struttura.
https://youtu.be/WjbbLO3QAxo
• Cabinet of curiosities
Altra serie Netflix, questa volta creata da Guillermo del Toro, che non ha bisogno di presentazioni. Del Toro prende spunto dalle cosiddette Wunderkammer, in italiano la camera delle meraviglie o il gabinetto delle meraviglie, spazi molto in voga durante l'epoca rinascimentale e non solo che racchiudevano al loro interno curiosità di ogni tipo, da oggetti particolari ad animali mitologici, e che avevano lo scopo di stupire chiunque vi entrasse. Partendo da questa suggestione, Del Toro realizza una serie antologica in cui ogni episodio è firmato da un regista diverso, grandi nomi tra cui Catherine Hardwick e Guillermo Navarro, e vi si ritrovano appunto delle curiosità orrorifiche, storie di paura tratte in parte da opere pre-esistenti (molte sono degli adattamenti dei racconti di H.P Lovecraft) e in parte scritte dallo stesso Del Toro.
https://youtu.be/MD4qjj-bn48
Passiamo ora ai due film che la redazione ha scelto per voi.
• Hereditary - Le radici del male
Opera prima di Ari Aster, regista e sceneggiatore newyorchese che in poco tempo si è affermato come uno dei registi horror più interessanti del panorama contemporaneo. Con "Hereditary", che vede come protagonista una fantastica Toni Colette la cui mimica facciale molto da vicino quella di Shelley Duvall in "Shining", Aster ci regala una storia familiare fatta di sofferenza e lati oscuri che emergono gradualmente nel corso del film fino a rendere impossibile la distinzione tra realtà e immaginazione. Non diciamo altro per non spoilerare nulla, ma siamo sicuri che amerete questo film tanto quanto lo abbiamo amato noi.
https://youtu.be/V6wWKNij_1M
• Rosemary's Baby
Un classico del cinema horror, di cui però non si parla mai abbastanza, firmato dal celeberrimo Roman Polanski. "Rosemary's baby" è un capolavoro per il modo in cui Polansky gestisce la paura, la paura del pubblico che poi è la stessa della protagonista, una Mia Farrow davvero terrificante con la quale da una parte è difficile identificarsi ma dall'altro è impossibile non farlo perché in tal caso la si lascerebbe sola, ancora più sola di quanto non sia già. La trama del film vede Rosemary (Farrow) e suo marito che si trasferiscono in un nuovo appartamento a New York, dove fanno subito amici con gli anziani vicini. Dopo poco, Rosemary rimane incinta ma la gravidanza sarà tutt'altro che naturale...
https://youtu.be/BjpA6IH_Skc
Speriamo che abbiate apprezzato i nostri consigli. Buon Halloween,
La redazione.