Gli Empori Solidali del Comune di Bologna e le Cucine Popolari continuano a garantire cibo e beni di prima necessità a tante persone in difficoltà nonostante l’emergenza sanitaria in corso.
Oggi è diventato più difficile rifornirsi del cibo e degli approvvigionamenti per garantire l’aiuto necessario alle famiglie più fragili. Molte aziende partner sono chiuse o hanno ridotto la propria attività con una inevitabile contrazione delle donazioni. Inoltre, le due grandi campagne di raccolta alimentare, previste per febbraio e marzo, sono state rinviate.
Parallelamente sono aumentate le famiglie che hanno necessità di questi servizi.
Nonostante Le Cucine Popolari abbiano chiuso i locali al pubblico, continuano la propria attività a sostegno delle famiglie, distribuendo pasti da asporto e garantendo ogni giorno il pranzo a oltre 280 persone.
Per questo motivo, gli Empori e le Cucine Popolari lanciano una raccolta fondi per aiutarli ad affrontare e superare l’emergenza legata al coronavirus e a continuare a svolgere il loro prezioso servizio.
I contributi raccolti serviranno ai volontari dell’associazione Pane e solidarietà onlus per acquistare prodotti di prima necessità e cibo per gli Empori e le Cucine Popolari presso i punti vendita Coop Alleanza 3.0, che a sua volta contribuirà al progetto applicando uno sconto sulla spesa.
Donare
Le donazioni si raccolgono tramite la piattaforma Idea Ginger - link.
Inoltre, persone fisiche, enti o società che donano possono usufruire delle detrazioni e deduzioni previste dall’articolo 83 del Dlgs 117/2017.
Per ulteriori informazioni su cosa sono gli Empori Solidali e le Cucine Popolari, rimandiamo alla pagina del Comune di Bologna.