Sono ancora aperte le iscrizioni per i laboratori tematici organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, che hanno inizio venerdì 20 gennaio.
COMPORRE PER IMPROVVISARE
Laboratorio tematico condotto da Edoardo Marraffa
Venerdì 20 gennaio ore 21,00 -23,00
Il laboratorio investiga modi di comporre materiali che siano utilizzabili per l'improvvisazione collettiva; che si tratti di materiali melodici o timbrici, di strutture o canovacci armonici, questi vengono usati per stimolare e aiutare l'improvvisazione e la creazione musicale collettiva e di gruppo. Il laboratorio è rivolto a tutti, non è necessario saper scrivere musica perchè le idee compositive possono essere presentate in qualsiasi modo.
RICICLO CREATIVO MUSICA ECOSOSTENIBILE
Laboratorio condotto da Danilo Mineo e Nicola Guazzaloca
Sabato 21 gennaio ore 15,00 -18,00
Il laboratorio si pone l’obiettivo di stimolare la manualità, la fantasia e la sensibilità ecologica dei partecipanti attraverso la costruzione e l'utilizzo di strumenti musicali realizzati con oggetti di recupero.
POWER A' TARANTELLA
Laboratorio tematico condotto da Alessandro Sorrentino
Sabato 21 gennaio ore 15,00 -18,00
Domenica 22 gennaio ore 10,00 -13,00
Laboratorio pratico di musica d'insieme sulle musiche popolari di tradizione orale del Sud Italia. Il laboratorio è aperto a musicisti di ogni livello tecnico e a qualsiasi strumento. Si affronteranno le questioni dell'improvvisazione, della pronuncia melodica, degli accenti ritmici e del repertorio. E' prevista la partecipazione di ospiti e lo scambio con altri laboratori e corsi di strumento.
QI GONG
Laboratorio condotto da Claus Højensgård Andersen
Sabato 21 gennaio 10.30 -12.30
"Qi Gong" significa allenamento dell’energia. Il concetto di Qi è molto importante nella medicina cinese, per esempio nell’agopuntura e nella medicina naturale. L’allenamento Qi Gong ci rigenera ogni giorno di forza vitale, prevenendo le malattie e rinforzando la salute. Il corso consiste in esercizi di riscaldamento e di stretching, meditazione posturale zhan zhuang ed esercizi specifici per le spalle, la schiena, il collo… e, essendo in una scuola di musica, alla fine di ogni incontro si ascolterà un brano musicale.
ORCHESTRA MEZZI DI COSTRUZIONE DI MASSA
Laboratorio condotto dagli insegnanti della SPMII
Domenica 22 gennaio ore 17.00
Mezzi di costruzione di massa (in evidente -e simbolica- opposizione a quelli di "distruzione di massa") è un laboratorio di musica d'insieme che ha come fine quello di far convivere nel medesimo gruppo persone con capacita e esperienze musicali diverse tra loro, in modo che ognuno partecipi e contribuisca al gruppo a partire da quanto sa e riesce a fare.
VOCE CREATIVA CORPO SENSIBILE
Laboratorio tematico condotto da Francesca Valente
Venedì 27 gennaio ore 21,00 -23,00
Nel laboratorio si esploreranno le diverse possibilità creative della voce in relazione con il corpo. Un percorso di esplorazione, questo, in cui confluiranno spesso elementi di discipline olistiche orientali, in particolare yoga e shiatsu, così come pratiche teatrali. Per approfondire alcuni aspetti della vocalità si attingerà ai repertori popolari di tradizione orale di diverse aree geografiche e culturali. L’improvvisazione sarà uno dei mezzi privilegiati per la ricerca espressiva individuale e di relazione reciproca e costituirà il tramite per successive elaborazioni che potranno confluire in una performance finale. Il laboratorio è aperto a chiunque abbia un sincero desiderio di mettersi in gioco.
CORO SCENICO CANTI YORUBA, GESTUALITA' SIMBOLICA E DANZE DALLA TRADIZIONE DEL CANDOMBLÉ
Laboratorio tematico condotto da Nilza Costa
Sabato 4 febbraio 15,00 -18,00
Il Coro Scenico intende realizzare una rappresentazione, senza la necessità di specializzazioni particolari per chi vi partecipa, fatta di musica, teatro, poesia, danza e di tutti i contenuti che si riterranno opportuni all'interno del gruppo, partendo dalla trasmissione dei canti in lingua yoruba, della gestualità simbolica e delle danze legate alla tradizione del Candomblé. Il Candomblé, oltre a designare il nome di uno strumento, è una religione afrobrasiliana tuttora molto praticata prevalentemente in Brasile dove è stata portata da sacerdoti e fedeli africani deportati come schiavi, che ha conosciuto un parziale sincretismo con il Cattolicesimo. Questa religione consiste nel culto degli Orixa, che non sono divinità, ma spiriti, emanazioni del Dio unico, Olorun. Gli orixas rappresentano archetipi antropologici; ad essi sono associati determinate inclinazioni ed attività umane, elementi naturali, colori, ecc. Essi trasmettono agli umani axé, cioè l'energia universale che è in tutte le cose e nei viventi.
SOTTOSOPRA
Un percorso di teatro danza ed espressività corporea condotto da Mariagrazia Bazzicalupo rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni
Sabato 4 febbraio 16,00 -17,30
LABORATORI SETTIMANALI DI MUSICA DI INSIEME
Lunedì 17.30 – 19.30 (con Sandro Sorrentino)
Lunedì 21.00 - 23.00 (con Nicola Guazzaloca)
Martedì 21.00 - 23.00 (con Edoardo Marraffa)
Mercoledì 10.30 - 12.30 (con Biagio Marino)
Mercoledì 17.30 - 19.30 (con Salvatore Lauriola e Danilo Mineo)
Mercoledì 21.00 - 23.00 (con Luca Bernard)
Giovedì 17.30 - 19.30 (con Filippo Giuffrè e Massimiliano Amatruda)
Giovedì 21.00 - 23.00 (con Francesca Valente)
Venerdì 17.00 - 18.30 bambini dai 6 ai 10 anni (con Luigi “Lullo” Mosso)
I laboratori di musica d’insieme sono l'esperienza cardine dell’orientamento didattico della Scuola. Chi si iscrive ad un corso di strumento, oltre all’ora settimanale di lezione individuale, ha la possibilità di frequentare tutti i laboratori di musica d’insieme (fino ad esaurimento posti) e sperimentare così i vari percorsi collettivi. Ci si può iscrivere a questi incontri anche senza frequentare i corsi individuali di strumento. Per partecipare alla musica d’insieme non è richiesta una preparazione preliminare minima.
PROPEDEUTICA PER BAMBINI
Martedì 17.30 - 18.30 dai 6 ai 10 anni (con Francesca Valente)
Sabato 10.30 - 11,15 3 ai 5 anni (con Luigi “Lullo” Mosso)
I laboratori per bambine/i hanno tra gli obiettivi principali quello di sviluppare le abilità artistiche dei partecipanti attraverso l’esplorazione dei diversi linguaggi espressivi, tra cui quello musicale, dando sempre la precedenza alla espressione creativa individuale e di gruppo, piuttosto che alla esecuzione di "partiture" predefinite. Oltre alla musica, si da ampio spazio al movimento, alla gestualità, all' espressione figurativa per favorire l’esplorazione delle qualità del suono e degli andamenti musicali, ma sempre all'interno del gioco.
INFO E CONTATTI:
www.spmii.it
Tel. 051 35 77 53
E-mail: segreteria@spmii.itv