La Fondazione Cineteca di Bologna organizza il corso gratuito di fotografia L'autoritratto all'epoca dei selfie, 6 incontri che si terranno dal 19 ottobre al 30 novemble, sotto la guida di Simone Martinetto. Il percorso è gratuito e aperto a un massimo di 25 partecipanti.
Durante questo corso si esploreranno le possibilità dell’autoritratto fotografico come gioco creativo o narrazione intima dell’identità.
Si tratta di un percorso teorico, tecnico e pratico che si sviluppa attraverso il confronto con la storia dell’arte e della fotografia, ma anche con la cultura popolare e sociale del ritratto. Durante il corso saranno proposti molti esercizi pratici da realizzare durante le ore di corso o a casa. L’obiettivo sarà quello di costruire qualcosa di pensato e simbolico, lavorando su emozioni, forme, luci, messa in scena, travestimento. E’ prevista una giornata in studio fotografico per imparare la costruzione di un piccolo set professionale, che si potrà replicare anche a casa con mezzi propri.
I risultati del corso saranno esposti all’interno della mostra Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi, organizzata dalla Cineteca di Bologna nel Sottopasso di Piazza Re Enzo.
Programma
-
L’autoritratto nella storia dell’arte e in fotografia
-
La dimensione del gioco e l’originalità di alcune soluzioni
-
Bozzetti preparatori
-
Esprimere idee
-
La dimensione psicologica
-
Esercizio pratico 1: esprimere 3 diverse emozioni in 3 autoritratti
-
Un po’ di tecnica fotografica (l’importanza della luce e dello sfondo)
-
Esercizio pratico 2: fotografare una parte del proprio corpo
-
Lavorare sull’identità e creare personaggi
-
Esercizio pratico 3: travestirsi, creare personaggi e realizzare un set
-
Oltre la superficie: le molte strade possibili per toccare l’anima
-
Dalla foto singola a una serie o sequenza fotografica
Date e luoghi
- giovedì 19 ottobre, ore 11–13 Sala Cervi
- giovedì 26 ottobre, ore 11–13 Biblioteca Renzo Renzi
- sabato 11 novembre, ore 10.30–13 e 14–16.30 Studio fotografico Be Basic Studio di Roberto Bersani, via Azzurra 49/a Bologna
- giovedì 16 novembre, ore 11-13 Biblioteca Renzo Renzi
- giovedì 23 novembre, ore 11-13 Biblioteca Renzo Renzi
- giovedì 30 novembre; ore 11-13 Sala Cervi
ISCRIZIONI
Le candidature dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 5 ottobre 2017 a rosaria.gioia@cineteca.bologna.it, allegando all'email:
-
Curriculum Vitae aggiornato
-
Lettera motivazionale completa di dati personali (nome, cognome, date e luogo di nascita, indirizzo mail e recapito telefonico)
-
5 fotografie in formato digitale, singole o facenti parte di un progetto del quale si richiede di indicare il titolo. Il formato dell'immagine digitale deve essere di tipo JPEG, di bassa/media qualità - dimensione totale complessiva max 4 MB oppure 1024 pixel lato lungo per ciascuna immagine. Le immagine allegate dovranno essere nominate nel modo seguente: nome_cognome_numerofoto (Es:. mario_rossi_1.jpg). Le fotografie inviate potranno essere utilizzate esclusivamente a fini promozionali del suddetto corso.