La Fondazione Bottega Finzioni si rivolge ad aspiranti scrittrici e scrittori offrendogli la possibilità di partecipare gratuitamente alla loro Scuola di Scrittura: le vincitrici o i vincitori a cui verranno assegnate le 4 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione potranno infatti prendere parte al corso Letteratura 2025, strutturato in 34 incontri, per un totale di 136 ore complessive.
A chi è rivolto
Trattandosi di un corso a pagamento, tra i 20 posti disponibili per parteciparvi, verranno assegnate 4 borse di studio offerte interamente dalla Fondazione. Per richiedere la borsa di studio è obbligatorio presentare la dichiarazione ISEE. La loro assegnazione è riservata a chi viene ammesso e possiede i seguenti requisiti: un valore ISEE al di sotto dei 24.335,11 euro, ISPE dei 50.000,00 euro e che non ha usufruito della borsa negli anni precedenti.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono aperte dal 2 dicembre 2024 fino alle 24.00 del 13 gennaio 2025. Per maggiori informazioni consulta il link.
Le attività
I corsi si dividono in moduli, ognuno focalizzato su uno specifico argomento. Attraverso la guida di vari esperti, si potranno apprendere le tecniche di scrittura di un racconto o un romanzo, si imparerà a scrivere un resoconto autobiografico avvincente, si vedrà come realizzare un giallo e un noir, quali elementi tenere presenti, quali sono gli schemi del giallo e come associare al noir la grande varietà di forme che può assumere. Inoltre, durante l'anno, si potrà assistere a quattro lectio magistralis affidate a quattro grandi voci della letteratura e della cultura contemporanea italiana.
Contatti
Tutor del corso: Jacopo Donati
Indirizzo Fondazione Bottega Finzioni - ETS: Via Aristotile Fioravanti, 18/3 - 40129 Bologna
Telefono: +39 3287928112 (linea attiva lunedì-venerdì dalle 13 alle 17, martedì-giovedì dalle 11 alle 15)
Indirizzo e-mail: info@bottegafinzioni.com